Ospedale di Vergato storia e memoria – 2° parte; Il mammografo c’è. Ora tocca alla stereotassi
2021/03/18, Vergato – Riprendiamo le pubblicazioni del materiale d’archivio sulla storia dell’Ospedale di Vergato, dall’ospitaletto, all’Hospitale, al periodo dei due noti infermieri “tutto fare”, all’epoca moderna senza suore, poi alla “spartizione dei servizi” con Porretta e infine… tempi moderni dove l’informazione corre sui social…
Ospedale di Vergato storia e memoria – 2° parte; Il mammografo c’è. Ora tocca alla stereotassi.
Il “Comitato Cittadini per la salva guardia dell’Ospedale Civile di Vergato”, ha appena concluso l’acquisto e la donazione all’Ospedale di Vergato di un mammografo, indispensabile ai fini della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Tale risultato è stato ottenuto grazie alle offerte pervenute al Comitato da parte di migliaia di persone che hanno a cuore la salute della gente e il buon funzionamento dell’Ospedale di Vergato.
Ora vogliamo fare un passo avanti. Il nostro obiettivo è quello di acquistare la “stereotassi”, una apparecchiatura che consente di effettuare con la massima precisione biopsia su eventuali noduli mammari e che va quindi ad arricchire la dotazione tecnologica dell’Ospedale di Vergato per quanto riguarda la diagnosi senologica.
È necessario l’aiuto di tutti ed in particolare di chi, magari per disinformazione o per scetticismo, non avesse partecipato alla prima sottoscrizione.
Il contributo è libero e potrà essere versato a mezzo dell’unito bollettino di conto corrente postale prestampato.
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno sostenere tale iniziativa.
Il Comitato Cittadini per la salvaguardia dell’Ospedale Civile di Vergato
Supplemento al n. 2/1995 de “La Gazzetta dell’Appennino”. (Archivio privato Pasquale Colombi)
NDR: Per le pubblicazioni NON viene seguita una successione cronologica ma l’arrivo in redazione della documentazione che ognuno di voi può inviare via mail a info@vergatonews24.it come già fatto in passato.
Il materiale raccolto potrà essere usato in futuro per un progetto audiovisivo in collaborazione con Alfredo Marchi. Grazie.