Paolo Rossi – Vergato da collezionare: “1917… In casa ed in trincea…! Buona Pasqua”
2021/03/28, Vergato – Oltre il COVID-19! Una voce nota e attesa quella di Paolo Rossi che trova un attimo per riportarci alla mente una tragedia creata dall’uomo e una rinascita che ci ha portato ad esistere noi stessi in questi giorni dentro a un’altra tragedia mondiale, quella del Covid.
Le persone che anche quest’anno hanno frequentato i giardini pubblici di Vergato ne avranno ammirato la straordinaria fioritura (di prossima pubblicazione) degli alberi che fanno da corona a un simbolo di Vergato, il Monumento ai Caduti, non molti avranno mai letto la lapide in rame scuro che porta i nomi dei caduti. Fanno parte dei ragazzi che ci racconta Paolo Rossi…
Paolo Rossi – Vergato da collezionare: “1917…In casa ed in trincea…! Buona Pasqua”
I testimoni ancora in vita del drammatico periodo della Prima Guerra Mondiale sono rimasti davvero pochi. Ricordare che sono stati circa 4.250.000 gli italiani impiegati in quel conflitto, fa impressione.
Ancor più rilevante è constatare che di tutti questi soldati, circa 2.600.000 erano contadini; ragazzi arruolati in gran parte nel corpo di fanteria e destinati alla prima linea quasi a sancirne una morte certa.
Le cartoline qui raffigurate, rinvenute da me insieme ad altri oggetti di famiglia, fanno rivivere il mio bisnonno Bartolomeo che durante la Pasqua del 1917 stava rischiando con altri compagni la vita per l’Italia.
Degli Esposti Soldato Bartolomeo
1° Regimento Fanteria 3° Compagnia
Zona di Guerra
* * *
29 aprile 1917
“Contracambio i tuoi fetuosi saluti da tutta la famiglia
Ricevi i più fetuosi saluti dal tuo nipote Marino
Adio tanti auguri.”
Ho scritto “fanno rivivere”, e condivido il concetto, perché come citava un caro amico in una frase riportata anche nel mio romanzo “L’emozione di conoscerti”, il nostro tempo è infinito, in quanto…
“Tutti lasciamo una traccia nei ricordi di coloro che verranno dopo, e quelli che si accorgeranno di noi tenendo tra le mani un semplice oggetto potranno, se lo vorranno, ricostruire parte o frammenti della nostra esistenza”.
Auguri di Buona Pasqua a tutti i lettori di Vergato News24.
Paolo Rossi
Chi è Paolo Rossi? Clicka qui sotto e vai al romanzo.