Il Circolo Culturale “Galeazzo Marescotti” di Vergato festeggia il 5° compleanno del BOOKCROSSING. 10.000 volumi passati di mano
2021/06/19, Vergato – Un quinto compleanno all’insegna delle riaperture e alla voglia di esserci da protagonisti ma anche un momento di bilanci del presidente del Circolo Galeazzo Marescotti, Adriano Gentilini (assieme ai soci) per valutare criticità e prospettive.
Un’avventura iniziata qui con la presentazione del progetto a suon di uova fritte e una prima festa di compleanno”: (Il Circolo Culturale Galeazzo Marescotti di Vergato festeggia il compleanno del BOOKCROSSING).
Ora si riparte con una casetta per il libero scambio a Vergato posta nel piazzale della stazione FS e una a Tolè gestita dalla locale Pro Loco. Una stima di 10.000 volumi che sono passati di mano, un rifornimento che chiede un’attività costante di chi porta i volumi da mettere a disposizione dei passanti spesso frettolosi che vanno e vengono dai treni.
Un ruolo importante è quella dell’Associazione NON SOLO MAMME che assieme alla ONLUS per la VITA raccolgono, selezionano, controllano i libri da rimettere in riciclo. E’ grazie a loro se le forniture sono costanti ma non solo… la Biblioteca “Paolo Guidotti”di Vergato contribuisce con i libri dismessi e non meno importanti i singoli privati che “salvano” i loro volumi mettendoli a disposizione nelle casette.
A momento ne rimane ancora una da collocare in un luogo adatto o da utilizzare per la sostituzione di quelle obsolete, vedremo…
Un bilancio positivo e inaspettato quello di questa iniziativa ormai consolidata.
Due note, dall’articolo di presentazione pubblicato in precedenza (03/08/2016), per chi non ha avuto occasione di leggerlo o vuole conoscere meglio il progetto:
L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Non Solo Mamme e il circolo G. Marescotti ha posizionato due casette per lo scambio gratuito dei libri. …
I libri nelle casette sono a libera disposizione dei lettori/ici, che possono prenderli, leggerli e poi rilasciarli nella stessa casetta o in un altro luogo dove un nuovo lettore possa trovarli.
I libri rilasciati a Vergato sono stati inseriti nel circuito internazionale del BOOKCROSSING, che promuove il libero scambio dei libri e la condivisione delle letture. Ogni libro è stato siglato con un codice BCID, posizionato sull’adesivo all’inizio del libro. Il codice può essere utilizzato per rintracciare il libro sul sito bookcrossing e vedere chi lo ha rilasciato la prima volta, chi lo ha letto, i commenti degli altri lettori.
Non è però obbligatorio andare sul sito, i libri possono essere presi, letti e rilasciati anche senza utilizzare Internet. L’importante è rilasciarli in luoghi in cui altre persone possano trovarli.
Tutti possono inserire nelle casette nuovi libri. Se volete applicarci l’adesivo del bookcrossing preparato dal comune, potete passare a ritirarlo in biblioteca comunale. Buona lettura!
Fonte e foto a cura di Umberto Bernardi