Edgardo Ferrari – “Novelle della Sambuca” lunedì 16 agosto a Taviano
2021/08/11, Taviano – Novelle della Sambuca (1980-2020) finalmente lunedì 16 agosto p.v. alle ore 18 a Taviano nel piazzale del Comune (per evitare restrizioni) verrà presentato il volume di Edgardo Ferrari.
PREFAZIONE di Saverio Gaggioli
È una penna che scorre veloce sulle pagine quella di Edgardo Ferrari, che con ironia e sguardo attento ci accompagna nelle sue Novelle della Sambuca.
Il titolo rimanda all’epoca di Cino da Pistoia e Selvaggia de’ Vergiolesi, personaggi cari alla storia sambucana, ma in realtà raccoglie in prevalenza racconti scritti dal 1980 al 1990 e poi negli anni Duemila, per quello che riguarda in particolare le Tre favole moderne e gli altri racconti più recenti.
La prima parte, che racconta più che altro vita e personaggi di questo territorio, nel 1986 ottenne il primo premio ex-aequo al premio letterario organizzato a Taviano dall’accademia il Marzocco di Firenze. In questa parte Edgardo, che conosco da oltre vent’anni come giornalista, linguista e narratore preciso e sagace, entra nelle storie che racconta con intelligente curiosità e profonda leggerezza. Perché i contrasti, sono propri dell’esistenza umana: è la vita ad essere un ossimoro. Con le personalità sfaccettate, le gioie e le sofferenze, la guerra, la pace, la libertà. Ferrari spazia dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri rievocando le gesta di un adolescente Guglielmo Marconi, passando per storie della Resistenza, vissuta in prima persona da suo padre Gastone che è stato anche un importante esponente del primo periodo post bellico di Sambuca e Granagliene. Eventi richiamati in un precedente e altrettanto fortunato libro scritto da Edgardo Ferrari, Dov’è finito lo scimmiottino rosa?, avvincente autobiografia, ricca di… continua!
PREMESSA DELL’AUTORE
Ho riunito in questo volume i ventidue racconti che ho composto in momenti molto diversi della mia vita. I primi quattordici fanno parte di una raccolta del secolo scorso e rappresentano i miei esordi giovanili. Si parte dal 1980 e si arriva al 1990 circa. Gran parte di questi componimenti, raccolti sotto il nome collettivo di “Novelle della Sambuca”, furono presentati a premi letterari e ottennero anche alcuni importanti riconoscimenti. Ci sono poi tre racconti più recenti raccolti sotto il titolo di “Tre favole moderne”. Qui ho tentato una via sperimentale che mi auguro che i lettori sappiano apprezzare… continua!
Dove trovarlo: Oltre che al banchetto della presentazione il 1 agosto a Taviano… In loco ne ha qualche copia la cartolibreria Cassarini a Ponte della Venturina e la cartolibreria Poggi in via Mazzini a Porretta.
Chi è Edgardo Ferrari – NOTA BIOGRAFICA
Edgardo Ferrari, è nato a Bologna il 7 novembre 1958, è residente a Sambuca Pistoiese (PT) e si è laureato in lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi sul “Tristram Shandy di Laurence Sterne e il codice romanzesco in formazione”. Il nonno paterno Roberto era di Sambuca, mentre la nonna Ines Fornaciari (lontana parente di Enzo Bia- gi e Francesco Guccini) era di Pavana. Il padre Gastone è stato medico condotto e partigiano nella zona oltre che Sindaco di Granagliene prima, durante e dopo il 25 aprile del 1945.
Appassionato di auto storiche e giornalista pubblicista ha iniziato la sua carriera come collaboratore del mensile “Auto d’epoca” di Treviso. Successivamente ha scritto studi ed articoli di interesse storico, locale, linguistico e dialettologico collaborando anche con la rivista “Gente di Gaggio” e con il mensile “La Gazzetta dell’Appennino”. Inoltre, ha partecipato alla compilazione del “Dizionario Toponomastico del Comune di Sambuca Pistoiese” curato dall’Ing. Natale Rauty e alle numerose ricerche compiute da Francesco Guccini sui dialetti locali pubblicando nel 1997 il saggio “Tracce di isoglosse e sostrato nei dialetti pavanese e sambucano”. Dal 1995 al 2005 è stato vice-direttore della testata giornalistica di “Appennino TV” per conto della quale ha condotto numerosi servizi, inchieste e interviste a personaggi famosi. Dal 2008 è collaboratore del periodico di Faenza “Epocauto”.
Collaterale a queste attività giornalistiche e di studioso, il Ferrari ha sempre coltivato anche la scrittura di racconti e opere teatrali. Dopo una preparazione durata parecchi anni, nel 2017 ha pubblicato un romanzo che prende spunto dalla sua storia familiare e personale intitolato “Dov’è finito lo scimmiottino rosa?”. Successivamente ha scritto un’opera piuttosto originale che ha il merito di unire l’attività di scrittore a quella di studioso di storia di motori e dopo anni di ricerche e di esercitazioni della memoria, nel 2018 ha pubblicato il volume intitolato “Storie di storie di rottami, regine e motori” che ha proprio per oggetto la passione per le auto storiche e per i personaggi che l’autore ha incontrato nell’ambito di questo mondo.
Dal giugno 2004 al 2014 ha ricoperto la carica di Assessore alla Cultura del Comune di Sambuca Pistoiese.
204