Giovani e mobilità in Appennino, “Salta su” sia per tutti e il 2° comunicato Crufer
2021/08/27, Vergato – Giovani e mobilità in Appennino, “Salta su” sia per tutti
L’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna rischia di escludere alcuni giovani residenti nell’Appennino bolognese. I sindaci del territorio si sono attivati interpellando l’Assessore Andrea Corsini.
L’iniziativa “Salta su” della Regione Emilia-Romagna, che permette di ottenere l’abbonamento gratuito a bus e treni regionali alle studentesse e agli studenti under 19 per il percorso casa-scuola, sta creando malcontento tra i residenti di alcuni comuni dell’Appennino bolognese in quanto, al momento sembra, siano esclusi dal progetto. Una situazione di disagio che è stata subito intercettata dai sindaci del territorio che si sono attivati, immediatamente, contattando l’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini.
In merito ecco la dichiarazione congiunta di Maurizio Fabbri, presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, e di Giuseppe Argentieri, presidente dell’Istituzione dei Servizi Sociali, Culturali ed Educativi dell’Unione: “la lodevole iniziativa della Regione, “Salta su” è senz’altro molto apprezzata da tutti, ma per specifiche situazioni in alcuni territori, in particolare dell’Appennino bolognese, rischia di non poter essere attivata e quindi di creare disparità. Come sindaci ci siamo immediatamente attivati con l’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini, che ha dimostrato comprensione e condivisione del problema promettendo una soluzione in tempi brevi. La stessa ci verrà illustrerà nell’incontro che abbiamo programmato per il 2 settembre. Siamo certi che anche per gli abitanti dell’Appennino siano garantiti gli stessi diritti e sostegni dati a tutti gli altri. Auspichiamo si arrivi ad un risultato positivo, consci che non è intenzione di nessuno, tanto meno della Regione, creare disparità territoriali”.
Fonte; Ufficio Stampa Unione dei comuni dell’Appennino bolognese
Comitato Ferrovia Porrettana – CRUFER: Comunicato Stampa n. 5 – Abbonamenti gratuiti per studenti.
Nella giornata di ieri ci sono state illustrate le nuove procedure da utilizzare per richiedere l’abbonamento gratuito al trasporto collettivo da casa a scuola per gli studenti delle scuole superiori con un ISEE pari o inferiore a 30mila euro, che dovrebbero essere disponibili a partire da questa settimana.
L’operazione si svolgerà in due fasi. Nella prima fase si dovrà chiedere alla Regione il rilascio di un PIN che sarà concesso facendo istanza nell’apposita procedura dove dovrà essere inserito l’Istituto scolastico e il protocollo ISEE e le località di partenza e di arrivo che dovranno coincidere con l’indirizzo della propria residenza/domicilio e con quello della scuola; per un percorso misto bus/treno dovranno essere indicate le specifiche tratte e le istanze per gli studenti minorenni dovranno essere effettuate da uno dei genitori.
Nella seconda fase, ricevuto il PIN dalla regione, si potrà chiedere il rilascio dell’abbonamento sulle piattaforme delle aziende di trasporto con validità dal 01/09/2021; al momento del pagamento, occorrerà inserire il Pin rilasciato dalla regione per completare l’acquisto gratuito. Per gli utenti delle linee RFI sarà necessario possedere o farsi rilasciare la CARTA UNICA mentre sarà necessaria la carta MI MUOVO per le linee FER; per le stesse linee FER e per gli abbonamenti BUS si potrà utilizzare l’APP ROGER con una procedura completamente telematica.
Durante la riunione è stato confermato che, per il momento, potrà essere rilasciato l’abbonamento gratuito solo per i mezzi di trasporto della regione e non potrà essere rilasciato a coloro che devono utilizzare mezzi pubblici in capo ad altre regioni (ad esempio Porretta-Pistoia).
Le istruzioni sono indicate nell’apposita pagina regionale https://mobilita.regione.emiliaromagna. it/gratis/bus-e-treni-regionali-gratuiti-per-studenti-scuole-superiori dove saranno presenti anche le istruzioni per l’abbonamento gratuito per gli studenti under 14 il cui rilascio non è legato alla presentazione dell’ISEE. Nel corso della riunione abbiamo chiesto che il progetto GRANDE sia esteso ai bimbi da 4 a 6 anni per il percorso casa-scuola materna che dovrebbero essere un numero residuale e poco impattante ai fini economici.
Il CRUFER, nell’esprimere apprezzamento per l’iniziativa promossa dalla Regione a favore di famiglie e studenti con reddito più basso, evidenzia le difficoltà che molti cittadini potranno incontrare per completare le procedure richieste oggettivamente complesse. Segnaliamo, inoltre, che restano senza risposta le molte aspettative dei residenti in località meno servite dai collegamenti con mezzi pubblici come ad esempio gli studenti che utilizzano il FERROBUS ovvero l’abbonamento treno più gomma che potranno ottenere gratuitamente solo il treno o il bus a differenza di tutti gli altri studenti che avranno gratis sia il tratto col treno che con il bus.
Così come saranno penalizzati gli studenti che, pur residenti in Emilia-Romagna, non utilizzano linee ferroviarie e bus regionali.
Su questi aspetti abbiamo chiesto alla Regione di rimuovere queste esclusioni e garantire omogeneità di trattamenti.
Bologna, 25 agosto 2021
Il Presidente Valerio Giusti
COMITATO REGIONALE DEGLI UTENTI FERROVIARI DELL’EMILIA-ROMAGNA (C.R.U.F.E.R.)
Costituenti: Comitato per la Ferrovia Porrettana – Associazione Utenti BO-VR – Unione Pendolari Piacentini – Comitato Utenti Ferrovia Modena-Carpi-Mantova – Associazione Pendolari Bologna-Portomaggiore – Comitato Direttissima – Associazione Bologna-Vignola – Comitato Pendolari AV Bologna-Firenze – Cittadinanzattiva – Comitato Pontremolese – Comitato Pendolari RomBO – Federconsumatori – Codacons – U.di.Con. – Associazione Pendolari Piacenza.
Sede provvisoria: c/o Agenzia Trasporti Pubblici della Regione Emilia Romagna
Viale A. Moro n.30 – 40127 – BOLOGNA – crufer.emiliaromagna@gmail.com