Cesare Calisti – Domenica si terrà a Grizzana la festa dei fichi. Perché questa festa?
2021/09/02, Grizzana Morandi – Non solo castagne, corniole, pere ossole, uva negretta e mele “originali” di una volta.
Domenica si terrà a Grizzana la festa dei fichi. Perché questa festa?
Per promuovere una sana alimentazione… i fichi particolarmente dolci al palato sono ricchissimi di proprietà nutrizionali. Una festa per valorizzare un nostro piccolo frutto che ha accompagnato la storia di questa meravigliosa penisola.
“Plutarco nei suoi scritti racconta che il fico nell’antica Roma era considerato sacro pare infatti che la cesta contenente Romolo e Remo si sia arenata sotto un fico dove furono allattati dalla lupa. Nel secolo scorso il delizioso frutto era particolarmente protetto e curato anche su questo angolo di Appennino. Percorrendo i sentieri dei nostri Borghi, possiamo notare che presso ogni casa, nella parte più soleggiata, si trova una pianta di fico. Moltissime di queste sono piante secolari. Nel corso della loro vita hanno fornito frutti preziosi per l’alimentazione dei nostri nonni.
A fine estate quando i lavori nei campi si facevano duri per preparare la semina, i fichi aiutavano a lenire l’atavica fame e dare le energie necessarie agli uomini impegnati a tenere diritti i pesanti aratri trainati dai buoi. Oggi abbiamo il dovere di preservare e curare le piante rimaste, recuperare antiche ricette e tecniche di conservazione per trasmetterle alle generazioni che verranno.
Aspettandovi numerosi, cari saluti Cesare
Alcune piante in luoghi storicamente noti:
Campiaro fichi di Morandi
Fusicchio sede dell’antico castello di Grizzana
Casa Minghello Parco di Montesole una delle sedi del comando Brigata Stella Rossa