A Tolè – “L’universo dell’arte agli occhi dei bambini”

2021/11/05, Tolè – Vergato – Tante sono le iniziative in programma, per l’anno scolastico 2021/22, che vedono coinvolte la  scuola primaria di Tolè e l’associazione Fontechiara.

Una di queste imminente , si svolgerà lunedì 8 novembre alle 9,30 si tratta di una visita alle tante opere d’arte che l’associazione Fontechiara ha ideato e installato sui muri delle case, nei borghi, nei vicoli e accanto alle numerose fontane.

L’assessora alla Cultura del Comune di Vergato, Patrizia Gambari ha così commentato; “ l’arte deve essere finalizzata a produrre emozioni , i bambini sono, emozione, sensibilità, estro, e l’artista come lo definiremmo? Sensibilità, estro ed emozione ! In più c’è la tecnica alla quale il giovane in erba va condotto, ma ritengo  che accompagnare i più piccoli a visitare l’arte in tutte le sue forme li conduciamo alla ricerca della bellezza , in un mondo dove sempre più prevale la soppressione della creatività con l’insegnamento tecnico e teorico. Dunque fare arte ai bambini riesce naturalmente con meno fatica rispetto agli adulti. Per questo bisogna coltivare e stimolare questo istinto fino alla tenera età “.

Se ne contano più di cento. Questa visita sarà anche l’occasione, per gli alunni della scuola primaria, di scoprire i pezzi di storia locale nascosti fra i sassi, i muri delle case, nelle vie, nelle vecchie e nuove costruzioni. Inoltre avranno l’opportunità di imparare ad orientarsi seguendo una mappa del paese alla ricerca di punti di riferimento, delle fontane.

Sarà un’esperienza a 360′. Le opere d’arte alle quali gli alunni saranno accompagnati, grazie ad una guida, sono sono soprattutto dedicate ai vecchi ricordi, alle  tradizioni, ma anche l’arte avrà uno spazio da protagonista : il vicolo dei gatti visitatissimo da grandi e piccini, quello delle fiabe e uno spettacolare presepe incastonato all’interno di un muro del 1400, visitato da tanti turisti faranno da testimonianza artistica e ricca.

Gli alunni potranno realmente comprendere l’importanza della tutela del patrimonio artistico e culturale del proprio piccolo territorio. L’associazione Fontechiara da tempo collabora con la scuola, un gioiello del paese, che ospita anche bambini dei paesi limitrofi. La scuola negli anni è stata coinvolta in molte attività extracurricolari come corsi di pittura , scultura  in collaborazione con l’associazione.

Alcuni anni fa all’autostazione del paese sono stati eseguiti dipinti durevoli, con il supporto del prof Paolo Gualandi in stretta cooperazione con gli insegnanti e attraverso l’estro e la creatività degli alunni. Le intenzioni dell’associazione, sono di programmare altre iniziative ( visita al museo della linea gotica nel giorno della memoria) al fine di offrire momenti culturali significativi. Previa autorizzazione del dirigente scolastico e in linea con le norme vigenti dettate dall’emergenza sanitaria. 

A cura dell’Asociazione Fontechiara, Tina Zaccanti presidente.