“Grazie” alla Pro Loco di Vergato per la festa del Ringraziamento – Una grande sfilata di trattori e un impegno per il 2022

2021/11/28, Vergato – Si è conclusa da poche ore la Festa del Ringraziamento, organizzata dalla Pro Loco di Vergato, presidente Mariella Sileo, da Valter Progressi dell’Azienda Progressi e con il patrocinio del Comune di Vergato e l’aiuto di Alpini e Avis.

Una manifestazione disturbata dalle condizioni meteo ma che ha trovato una grande accoglienza nella popolazione fin dal mattino con la sfilata dei mezzi agricoli in centro al paese e la benedizione da parte di Don Silvano Manzoni mentre per la sicurezza ha provveduto la squadra della Polizia Locale, (comandante dott.ssa Elena Corsini). Tigelle, polenta, porchetta, vino e altro ancora a ristorare trattoristi e visitatori.

Un’evento che richiede fin da ora l’edizioni 2022 visto l’entusiasmo dei giovani imprenditori presenti coi loro mezzi qui a Vergato fin da Casalecchio, Sasso Marconi, Gaggio, Monzuno, Grizzana…

Presente Luca Simoni con le motoseghe d’arte, diremmo… visto l’uso che ne fa!

Pennelli fragili che modellano opere in legno? A vedere la creatività e la precisione del taglio non si possono sicuramente chiamare “motoseghe” e basta. Ma l’artista delle motoseghe già lo abbiamo incontrato e apprezzato altrove…

Giuseppe Argentieri – Sindaco di Vergato – “Oggi la Pro Loco di Vergato con la collaborazione degli Alpini, dell’Avis e dell’Azienda Progressi ha organizzato la festa del Ringraziamento.

E’ un momento per il nostro Appennino e la nostra campagna molto importante, che si è perso negli anni e devo dire che quando c’è stata proposta questa riorganizzazione di questa manifestazione siamo stati molto felici e oggi abbiamo qua con noi è una quarantina di trattori, mezzi che sicuramente hanno un loro fascino ma soprattutto hanno una loro storia quotidiana fatta di lavoro di sudore, di impegno per il nostro territorio, di amore per il nostro Appennino e ovviamente di che produce dei prodotti estremamente di qualità, estremamente ricercati. Il lavoro che rappresentano che è quello ovviamente del Contadino, dell’azienda agricola… se vogliamo usare un termine più moderno ma diciamo chiaramente dei contadini è tale, tante volte non viene valorizzato ed apprezzato come andrebbe quindi come amministrazione comunale, come sindaco del comune di Vergato, sono interamente felice di questa riproposizione e di questo calore che i cittadini stanno trasmettendo ai nostri agricoltori.”

Ringrazio ovviamente anche Don Silvano che ha benedetto questi mezzi come simbolo, ripeto, del Lavoro e della terra, come simbolo della importanza di questa tradizione lavorativa anche… proprio per la produzione del pane simbolo di fede e di comunione oltre che di comunità.

Valter Progressi – Organizzatore di questa manifestazione:

” Io vorrei innanzitutto ringraziare la Pro loco per tutto quello che ha fatto e per l’impegno ma il ringraziamento più grande lo vorrei dare a tutti i trattoristi, amici, conoscenti che da Gaggio Montano e da un po’ tutti i paesini qua limitrofi, sono venuti. Speriamo che siano tutti contenti e di poterla ripetere il prossimo anno. Vorrei ringraziarli infinitamente di cuore.”

Speriamo che ci aiuti il tempo… speriamo che ci aiuti… perché se venisse fuori una bella giornata sarebbe una cosa bella per noi, per il paese e per tutti! 

Mariella Sileo – Presidente Pro Loco Vergato: “… la giornata purtroppo non era delle migliori, il tempo non c’ha aiutato. Però devo dire che è stata una bellissima giornata, nonostante tutto, nonostante la pioggia abbiamo lavorato. Di gente ce n’è stata comunque tanta, trattori meravigliosi, perché ce n’erano tanti con tanto entusiasmo, tanta voglia di fare. Per noi questa è stato il premio più grande.

Se il meteo ci lasciava in pace non eravamo qua a parlare ma ero a friggere.

Sono veramente molto contenta. È stata lo stesso una giornata molto positiva, arrivederci al prossimo anno, ovviamente, assolutamente, vi aspettiamo tutti qua sempre carichi”