La Polisportiva F.lli Zanni – Dal ritiro di Lizzano in Belvedere
2022/01/09, Vergato – RITIRO SPORTIVO A LIZZANO – POLISPORTIVA F.LLI ZANNI
Dal 27 al 29 dicembre scorso, il gruppo U13 misto della Polisportiva F.lli Zanni ha vissuto una prima grande e storica avventura a Lizzano in Belvedere: un ritiro di pallacanestro presso il Palazzo dello Sport e della Cultura “Enzo Biagi”.
Un progetto storico e ambizioso nonostante i dubbi e le incertezze prima della partenza per via della Pandemia in corso. Tanto coraggio, tanta volontà e soprattutto tanta determinazione, sempre nel pieno rispetto delle normative in vigore e con tutti i partecipanti – due allenatori e dieci ragazzi – vaccinati contro il Covid-19.
Un chiaro messaggio di come lo sport sia necessario e fondamentale per ognuno di noi, non solo a livello tecnico e personale, ma anche sul piano sociale e psicologico. Tre giorni intensi, con 4 ore di attività al giorno suddivise tra mattina e pomeriggio, nel mezzo un po’ di relax e attività di gruppo mirate a conoscersi meglio e a creare una base solida all’interno della squadra di cui ne sono fieramente l’allenatore.
Era appena settembre quando per la prima volta nella mia testa iniziai a pensare al progetto-Lizzano. Qualche idea veloce, a tratti superficiale, per certi versi utopistica, ma comunque ambiziosa. Di mezzo c’era pur sempre una Pandemia, tante difficoltà e pure la solita incertezza nel disputare una stagione sportiva dalle sembianze regolari. Poi un susseguirsi di pensieri, proposte, motivazioni, illuminazioni e convinzioni personali:
il ritiro s’ha da fare!
Poi la proposta agli atleti e alle rispettive famiglie, che risposero con un sì all’unisono talmente sincero che mi convinsero a mettermi al lavoro per realizzare una delle cose più belle, e forse più impensabili fino a quel momento. Del resto per i propri ragazzi, per quei tuoi giovani atleti che si sono sempre fidati e affidati a te nonostante tutto e tutti, si fa questo ed altro, no?
Ha funzionato, ha tutto funzionato e non potrei andarne più orgoglioso. Tutto è andato alla grande, a partire dagli allenamenti: pochi giorni ma intensi, apprendimento e insegnamento su palleggio, passaggio, partenze e tiro; tecnica unita alla passione e alla voglia di imparare. E poi alla sera giochi, sorrisi, schiamazzi e le cene tutti insieme: cos’altro potevo chiedere a questo Natale?
Il miglior regalo sono e saranno sempre questi ragazzi.
Ora torneremo al lavoro per chiudere al meglio la seconda parte di stagione, portando con noi tutta la meravigliosa esperienza vissuta in quel di Lizzano, dove ringrazio con stima e affetto l’Amministrazione locale per l’attenzione rivoltaci e il Piccolo Hotel Tanamalia per la cura e l’accoglienza riservateci.
Lo Sport dell’Appennino bolognese è vivo e attivo, grazie soprattutto alle sinergie tra società, enti locali, istituzioni e cittadini di comuni limitrofi.
Roberto Giusti
All’Assessore allo Sport Federico Pasquali All’Amministrazione Comunale di Lizzano in Belvedere
Al Sindaco Sergio Polmonari
Al Piccolo Hotel Tanamalia
Alla Sig.ra Rita Riccioni
Oggetto: Ringraziamenti per il Ritiro della Polisportiva F.lli Zanni
Gentilissimi,
con la presente sono qui a ringraziarvi per la totale disponibilità dimostrata nei confronti del sottoscritto, Roberto Giusti, e di tutti i ragazzi che hanno soggiornato nel Comune di Lizzano in Belvedere dal 27 al 29 dicembre 2021, in occasione del nostro primo storico “RITIRO” di pallacanestro.
Tre giorni memorabili vissuti all’insegna dello sport e della socialità, in un territorio meraviglioso come quello di Lizzano in Belvedere. Momenti unici che i ragazzi ed io porteremo sempre nel cuore, con la speranza di poter replicare molto presto un’avventura simile: d’altronde, si torna sempre dove si è stati bene. Il gruppo misto Under 13 della società vergatese di pallacanestro, la Polisportiva F.lli Zanni, insieme ai due allenatori presenti, è stato accolto sin da subito in maniera eccelsa dall’Assessore Federico Pasquali e dalla Sig.ra Rita Riccioni. Un’accoglienza casalinga, gentile, premurosa e attenta in tutto e per tutto ai bisogni dei ragazzi, preparati in ogni evenienza a soddisfare anche le più innocenti richieste.
A nome óeW Associazione Dilettantistica Polisportiva Giovanile Vergatese Fratelli Zanni, meglio nota come Polisportiva F.lli Zanni, in qualità di Capo Allenatore del Gruppo U13 misto, nonché organizzatore dello storico ritiro, rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti
al Sindaco di Lizzano in Belvedere, il Sig. Polmonari Sergio, per l’opportunità concessaci e per la fiducia riposta, agendo sempre nel pieno rispetto delle normative in vigore per contrastare la pandemia da Covid-19 in corso;
all’Assessore allo Sport, il Sig. Pasquali Federico, per aver costruito un rapporto di massima trasparenza, collaborazione e amicizia, valori davvero fondamentali quando si parla di sport e di comunità, un ringraziamento doveroso per la sua massima disponibilità, attenzione e cura nei dettagli;
al Piccolo Hotel Tanamalia e alla Sig.a Riccioni Rita, per averci fatto sentire a casa dal primo all’ultimo momento, curando i ragazzi e gli allenatori in maniera impeccabile e donandoci un ambiente casalingo, sereno, armonioso e di grande qualità.
A nome delle due cariche istituzionali che ricopro nel territorio dell’Appennino bolognese, porgo infine un saluto all’Amministrazione come Fiduciario Locale del CONI, ringraziandovi per la cura e il mantenimento del sontuoso Palazzo dello Sport e della Cultura “Enzo Biagi” e dell’intera Impiantistica Sportiva presente di ottima qualità, e come Assessorato allo Sport per il Comune di Vergato, ringraziandovi per l’accoglienza e la massima attenzione rivolta a cittadini provenienti da un Comune limitrofo, a dimostrazione di un grande spirito collaborativo, inclusivo e sociale di tutto
rispetto.
Auspicando di poter replicare questa prima esperienza anche in un prossimo futuro, dando così vita ad una nuova e interessante tradizione sportiva di pallacanestro, rimarco i miei più sentiti ringraziamenti per l’amicizia, la collaborazione e la disponibilità incontrate durante il soggiorno a Lizzano in Belvedere.
Colgo anche l’occasione per augurare a Tutti un sereno e armonioso 2022!
Per la Polisportiva F.lli Zanni – il Coach Roberto Giusti
Vergato, 01 gennaio 2022