Vergato, vince il progetto “Fuoricampo”

2022/02/25, Vergato – Vergato, vince il progetto Fuoricampo

Il comune montano ha partecipato ad un bando regionale per la rigenerazione urbana 2021

Il progetto Fuoricampo, presentato dal comune di Vergato, ha ottenuto il finanziamento regionale sul bando partecipazione 2021 pari a 15.000 euro. Un risultato importante per l’intera comunità, infatti, tra le finalità che il progetto si pone ci sono le politiche per lo sviluppo sostenibile che uniscono gli aspetti ambientali a quelli economico-sociali. Elementi questi che saranno valorizzati e potenziati attraverso un percorso partecipativo, di dialogo e di confronto con la popolazione.

Una interazione sostenuta dai soggetti che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Amministrazione comunale, per contribuire alla buona riuscita del progetto di percorso partecipativo Fuoricampo: Appennino 4 Trek, la Proloco, Vergato Arte e Cultura e l’Istituto di Istruzione Superiore Fantini. Fuoricampo si propone di dare indirizzi utili alla formazione del nuovo PUG intercomunale dei comuni di Vergato, Marzabotto, Castel d’Aiano e Gaggio Montano. In particolare, in relazione alle dinamiche tra i comuni legate alla fruizione dei servizi che Vergato offre e alla connessa qualità degli spazi dell’abitare comune.

Bandiera di Vergato con i colori giallo /azzurro

Il dato interessante lo si trova nel lavoro di coordinamento e intreccio creativo fornito dallo staff di esperti in collaborazione con i responsabili della partecipazione, che progressivamente nei 6 mesi metterà in forma un nuovo scenario di comunità, in cui ciascuno può via via riconoscersi.

Il processo vuole includere e sollecitare le diverse realtà sociali del territorio, per questo si svolge in luoghi aperti e direttamente percepibili, con modalità espressive inconsuete e accattivanti, con mediatori abituati al coinvolgimento diffuso, con modalità comunicative di impatto a scala urbana/di strada, inoltre propone tematiche sulla lettura delle tradizioni del territorio e dei principali elementi valoriali (artigiani, artisti, paesaggio), capaci di riallacciare dialoghi e affezioni, suggerire legami con altre culture, generazioni.

Per identificare dal basso e con il concorso dei privati gli obiettivi e le convenienze di una rigenerazione degli spazi urbani del territorio comunale in direzione di nuovi e più qualitativi standard ambientali, sociali ed insediativi e di nuove funzioni oggi carenti.

Il coinvolgimento diretto della cittadinanza, in particolare di realtà giovani, nella progettazione del proprio paese è un elemento fondamentale per stimolare il senso di responsabilità e di appartenenza che ogni cittadino deve positivamente sentire. Noi dobbiamo mettere la nostra esperienza al servizio dei sogni dei ragazzi che vivono ed abitano Vergato” ha dichiarato il sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri.

Fonte; Maria Elena Mele – Ufficio Stampa Unione dei comuni dell’Appennino bolognese