Gian Paolo Borghi – Successo dei burattinai vergatesi al 1° Festival “Bimbi & Burattini” a Ferrara
2022/05/17, Vergato – I Burattinai vergatesi continuano la tradizione e prendono riconoscimenti. Lo spiega Gian Paolo Borghi, l’autore di “Vergato in Carnevale”
Successo dei burattinai vergatesi al 1° Festival “Bimbi & Burattini” a Ferrara
Il MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di Ferrara/San Bartolomeo in Bosco, ha ospitato, domenica scorsa, il 1° Festival “Bimbi & Burattini”, al quale sono state invitate quattro compagnie operanti tra Emilia e Veneto.
Le formazioni artistiche presenti hanno offerto validi esempi di “scuole” burattinesche della tradizione, con repertori rivolti a un pubblico infantile, ma con un occhio attento anche ai gusti degli adulti. Le rappresentazioni sono state seguite da un numeroso pubblico, che ha seguito, divertendosi, tutti gli spettacoli.
Il Gruppo burattinai del Circolo “Galeazzo Marescotti” ha rappresentato la “scuola” burattinesca bolognese ottenendo un significativo successo da parte degli spettatori, che hanno particolarmente apprezzato la loro esibizione, che si è basata anche su effetti scenici di un certo interesse, mutuati dalla più genuina tradizione petroniana. La loro messa in scena ha costituito, peraltro, una attenta e esilarante rivisitazione di una farsa del grande burattinaio Gualtiero Mandrioli, zio di Demetrio “Nino” Presini, amico di Egisto Marchi, indimenticato fondatore del sodalizio artistico vergatese. Come da consolidata esperienza, la loro performance si è conclusa con la canzone “La polverina”, che da decenni è il loro asso nella manica. Un ulteriore contributo, quindi, che va ad arricchire il già rilevante palmarès di questi artisti sempreverdi.
Queste sono le altre compagnie invitate che hanno validamente presentato esempi di farse tipiche dei loro territori: “Città di Ferrara”, diretta da Franco Simoni (sodalizio familiare attivo da mezzo secolo, con il nipotino Ettore, rappresentante la quarta generazione), Il “Teatro delle Teste di Legno/ I Burattini di Nevio”, di Ferrara (Maurizio Bighi e Stefano Franzoni, da molti anni sulla breccia, anche nel ricordo di Nevio Borghetti, grande burattinaio estense) e “Teatro Amico”, diretta da Adriano Farinelli di Fratta Polesine (Ferrara), con le avventure di Salacca, la loro maschera principale.
In chiusura, Stefano Franzoni, al mandolino, e Giorgio Riberto, alla chitarra, hanno eseguito musiche del repertorio del burattinaio ferrarese Ettore Forni (1877-1959), il cui atelier è esposto nella struttura museale che ha organizzato questo Festival.