Castel d’Aiano – Matteo Maria Zuppi a Roffeno poi… riparte l’estate con musica, turismo e sport

2022/06/04, Castel d’Aiano – Riparte l’estate con musica, turismo e sport

Riapre, con la Messa celebrata sabato 4 giugno alle 11.00 dal cardinale Matteo Maria Zuppi, la chiesa di S. Lucia di Roffeno, dopo i lavori di ripristino della copertura.

Vedi i video dell’evento

Una visita insperata dopo l’elezione del cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi a presidente della CEI, cioè dei vescovi italiani. Conoscendo il cardinale e il suo attaccamento per l’Appennino più volte dimostrato con presenze ad eventi e cerimonie, la popolazione locale non ha “disarmato” e il cardinale è arrivato.

Giornata piena di emozioni non solo per la chiesa finalmente riaperta che porterà visitatori e curiosi a Santa Lucia ma anche più volte citata dal prof. Zagnoni nelle sue conferenze matildiche. Ed è toccato al professore e storico locale sempre ricordato da Mon. Vecchi, recentemente scomparso, come patrimonio storico del territorio illustrare brevemente l’importanza della cripta e dei tracce li ritrovate che richiedono una idonea sistemazione che potrebbe avvenire grazie a una Banca locale che si è offerta di contribuire.

Battute, sorrisi e applausi hanno dato i tempi di questa giornata dove la vita ha ripreso senso dopo gli anni bui della pandemia, una lunga conversazione con Padre Antonio da Calvenzano; cosa si saranno detti? La forma, la lotteria, le scarpe di Aladino, i commenti sulle opere inaugurate a ricordo… trovate tutto nel video in preparazione dal fotografo Enrico Pantaleoni di Castel d’Aiano (durata 70 minuti), nei video da noi pubblicati invece si potrà vedere solo un estratto in due parti dei momenti più significativi.

Ma gli eventi sul territorio non finiscono con la visita del Cardinale come ci segnala Maria Elena Mele dell’Ufficio stampa dell’Uniuone dei Comuni dell’Appennino.

A Castel d’Aiano l’estate riparte con una serie di appuntamenti. Dopo l’inaugurazione della chiesa di Santa Lucia di Roffeno, dopo i lavori di ripristino della copertura, è prevista per per domenica 5, all’interno dell’Abbazia, una conferenza del Prof. Zagnoni che illustrerà l’importanza del luogo storico, cui farà seguito il concerto di artisti locali, inserito nell’itinerario “crinali”, organizzato dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese. In contemporanea, presso gli impianti sportivi del capoluogo, avrà inizio l’undicesima edizione del Torneo di calcio “Alto Appennino Palmieri Cup”, riservato ai giocatori nati fra il 2009 e il 2015, suddivisi nelle varie categorie esordienti, pulcini, primi calci, piccoli amici.

Dopo tre anni di blocco forzato, l’evento sportivo rappresenta la ripresa totale dell’attività della locale Polisportiva Comunale Castel d’Aiano-Montese “Appennino2000”.

Il torneo, che si svolgerà in due giornate, vede la partecipazione 20 squadre sabato 4 giugno e 17 squadre domenica 5, provenienti da tutta la regione. Sabato 4 giugno è prevista la riapertura della piscina comunale del Capoluogo. L’impianto, immerso nella splendida area verde, riportata al rigoglio del passato, dopo gli anni bui del covid, ha come obiettivo di tornare ad essere il punto di riferimento delle piscine all’aperto nell’Appennino. Quest’anno la riapertura è stata resa possibile da un notevole sforzo congiunto da parte dell’Amministrazione comunale di Castel d’Aiano e di imprenditori locali che ancora credono nella possibilità di fare impresa in montagna, è dotato di vasche con acqua riscaldata, beach volley, area giochi per bambini e di un bar particolarmente attrezzato per soddisfare le richieste dei bagnati e non.