Castel di Casio, inaugurata la palestra affrescata da Gino Pellegrini e progettata dal geom. Pier Antonio Gozzoli
2022/07/23, Castel di Casio – Inaugurata la palestra affrescata da Gino Pellegrini. Un progetto del geom. Pier Antonio Gozzoli, il progettista di molti edifici dell’Appennino assente all’inaugurazione perchè impegnato nella sua seconda passione, i raduni di auto storiche a Vergato.
Gino Pellegrini ( lo scenografo di: 2001 Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick (in cui realizzò per esempio molte modifiche alle nuvole del modellino della Terra[2] per le scene nello spazio, fondali e dettagli nelle scene della Terra primordiale[3) fu ospite delle serate al Cinema Nuovo di Vergato, intervistato da Silvano Monti, l’indimenticato veterinario di campagna che tanto ha dato a noi tutti. Una vera opera quella di Castel di Casio che meriterebbe un approfondimento e una diffusione maggiore di quella avuta sinora…. ci penserà il mitico geometra?

La struttura ha subito lavori per l’adeguamento sismico e di efficientamento energetico. Il taglio del nastro sabato 16 luglio alle 18 alla presenza delle autorità locali

Lo sfondo con le cime dell’Appennino, le case e un albero che riempiono la facciata: con questo disegno lo scenografo, Gino Pellegrini, ha voluto lasciare la sua traccia a Castel di Casio. A lui, infatti, si deve l’esterno della palestra del comune montano, struttura che è stata oggetto di restyling e inaugurata sabato 16 luglio alla presenza delle autorità politiche locali.
I lavori dell’edificio comunale hanno riguardato, principalmente, l’adeguamento sismico e di efficientamento energetico per un costo totale di oltre 1 milione di euro: parte dei lavori sono stati realizzati con un contributo dello Stato, il restante è stato finanziato dall’Amministrazione comunale.

La struttura sarà principalmente rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole medie di Castel di Casio, ma non è escluso che si possano promuovere altri eventi sportivi. All’interno, infatti, è presente un parquet per il basket, la pallavolo. Si possono svolgere partite di calcetto o altre discipline sportive.
Subito dopo la cerimonia di inaugurazione, un momento di festa, promosso dalla Pro Loco di Castel di Casio, con la presenza di stand enogastronomici.
La giornata si è conclusa con il concerto in piazza che ha visto esibirsi, i “Red Dogs”.


Fonte e foto; Maria Elena Mele – Ufficio Stampa Unione dei comuni dell’Appennino bolognese