Olga Muzzarelli di Lizzano, 101 anni, festeggiata da Marta Evangelisti
2022/08/17, Bologna – Marta Evangelisti, Vice presidente del Consiglio Comunale di Bologna consegna una pergamena alla signora Olga Muzzarelli, in occasione dei suoi 101 anni.
La signora Olga è infatti nata a Lizzano in Belvedere (Bo), il 17 Agosto 1921 e successivamente si è trasferita a Bologna, dove ha lungamente vissuto in via Treves. Attualmente si trova presso la Casa Residenza Anziani Maria Ausiliatrice e San Paolo nel cuore della Parrocchia San Paolo di Ravone a Bologna.
Alla cerimonia erano presenti la figlia Giuliana Gnesi, il genero Mauro Vaccari e don Alessandro Astratti legale rappresentante e padre spirituale della struttura.
Di seguito le parole di Marta Evangelisti con le quali ha ricordato il genetliaco della signora Olga.
“ Buongiorno a tutti, oggi è un giorno speciale, non banale, ci troviamo qui per una ricorrenza straordinaria, ovvero per ricordare una storia di vita iniziata nel 1921. Sembra un’eternità e in fondo un po’ lo è, basti pensare che gli occhi e il cuore della sig ra Olga, si sono aperti appena finita la prima guerra mondiale, hanno vissuto la seconda guerra ed ancora le tantissime vicende che la storia di questo paese ci ha consegnato, fino ad oggi. Ecco dunque che con davvero tanto onore e con tanto piacere a nome di tutto il consiglio comunale di Bologna mi aggiungo a consegnare questa pergamena ad Olga. Si tratta di un piccolo gesto per testimoniare il nostro affetto e per esprimerLe i nostri migliori auguri!
Le persone “grandi” come Lei Olga, sono le nostre radici, sono il nostro legame con il passato, con la nostra memoria. Ci ricordano chi siamo e da dove veniamo. Ed io, a proposito di radici, mi accingo a compiere questo gesto con ancora più emozione, perché le mie radici – a cui tengo tanto – sono molto vicine a quelle di Olga che è nata – come me – in Appennino. Mi avvio alla lettura della pergamena e porgo ancora tanti auguri alla signora Olga, tanta buona salute, serenità di spirito e ogni altro bene, rallegramenti ai suoi familiari da parte del Consiglio Comunale della Città di Bologna”.
Marta Evangelisti – Vice presidente del Consiglio Comunale di Bologna