Vittorio Sgarbi ritorna in Appennino con Arte e Cultura “Riflessioni sul Romanico alla Pieve di Roffeno”

2022/09/16, Vergato – Una notizia confermata con tanto di manifestini, dalle voci della strada ai programmi della giornata con luogo e ora.

Vittorio Sgarbi ritorna in visita in Appennino.

L’appuntamento è per il 23 settembre 2022, alle ore 15, presso l’Antica Pieve di Roffeno (a ingresso libero).

Vittorio Sgarbi a La Scola

Vista la diffusione della notizia e un dovuto lasso di tempo per organizzarsi è prevedibile una notevole partecipazione e se si aggiunge che l’ingresso è libero… forse gli organizzatori, l’Associazione Culturale Amici dell’Antica Pieve, potrebbero pensare ad un eventuale “lezione all’aperto” o in DAD se GPS Turismo col sign. Francesco Indello ci assicurano una diretta…

Vedi il video di GPS Turismo

Vedremo. Intanto pubblichiamo il volantino della manifestazione in attesa della visita del prof. Vittorio Sgarbi a Tolè, il paese delle opere per le strade, più volte sollecitato e nelle speranze degli amministratori locali.

Viva l’Arte! Direbbe il maestro Ontani…

Il prof. Vittorio Sgarbi è stato più volte a Vergato e dintorni negli ultimi anni visitando il Palazzo Comunale di Vergato, la Chiesa con le sue opere d’arte, la casa dello scultore Alfredo Marchi per non citare la Fontana del maestro Luigi Ontani più volte oggetto di visite e commenti, la Pieve di Calvenzano col suo fonte battesimale da restaurare… la Rocchetta Mattei, La Scola, Montovolo, con le sue chiese, la Chiesa di Alvar Aalto a Riola, il laboratorio di Giancarlo Degli Esposti, maestro scalpellino, il Museo dei Tarocchi, i Fienili del Campiaro, la Casa Morandi, poi… Casa Costonzo, di nuovo la Rocchetta Mattei… solo per citare alcuni luoghi del Comune di Vergato e Grizzana Morandi. Ha inoltre avuto modo di conoscere e apprezzare le opere della pittrice Paola Marchi, vergatese. Nella recensione alla sua attività ha citato la famosa frase; scuola di Vergato…

Tra i luoghi rimasti da visitare; Tolè e l’antica Pieve di Roffeno ma gli amici di Labante pensano già alla ex Colonia Stella Mattutina, Palazzo Jussi, Grotte di Labante (già oggetto della visita del ministro Galletti)… non si sa mai!