Renzo Zagnoni – Pievi della montagna bolognese nel Cinquecento, in mostra i disegni aquerellati
2022/09/24, Porretta – Renzo Zagnoni – Pievi della montagna bolognese nel Cinquecento.
La mostra raccoglie i disegni acquerellati, databili attorno al 1575, che ritraggono le pievi della diocesi di Bologna nel Cinquecento. Furono molto probabilmente commissionati dal cardinale arcivescovo Gabriele Paleotti al fine di avere un’immagine completa ed aggiornata del territorio diocesano. Uno degli autori è l’inglese Johannes Berblockus Roffensis esule dall’lnghiterra per motivi di persecuzioni religiose nei confronti dei cattolici e presente a Bologna e a Roma in quegli anni.
La maggior parte delle opere appartiene a un collezionista privato di Bazzano, che gentilmente le ha messe a disposizione per la mostra.
Carissimi tutti,
vi invito volentieri ad un incontro che si terrà venerdì prossimo alle ore 17, alla biblioteca dell’Archiginnasio a Bologna, nella bellissima sala dello Stabat Mater, che si chiama così perché lì per la prima volta in Italia, il 18 marzo 1842, venne eseguito lo Stabat Mater di Rossini. Sarà un pomeriggio di studio molto interessante con la partecipazione di due docenti dell’Università e della responsabile della cartografia storica della Regione.
Si parlerà degli acquerelli delle pievi bolognesi del 1575, che sono esposti in una mostra nella stessa biblioteca (corridoio dei Legisti) aperta dal 9 settembre al 8 ottobre.
Ritraggono molte pievi della montagna bolognese nel Cinquecento: Barbarolo, Calvenzano, Capanne, Casio, Gorgognano, Panico, Pitigliano-Affrico, Roffeno, San lorenzo in Collina, Verzuno, Zena (Madonna delle Formiche) e Marano di Budrio. Vi invito caldamente ad intervenire, prima di tutto per il grande interesse dell’incontro e secondariamente perché la sala contiene 200 persone e rischiamo di fare una brutta figura se la partecipazione sarà scarsa.
Allego il programma
Cordialissimi saluti
Renzo Zagnoni