Mela Rosa Romana a 18 euro al Kg? Il presidente Dario Mingarelli precisa… Antonio Contini & Carboni conferma
2022/10/29, Vergato – Sgomento del presidente dell’Associazione dei produttori della Mela Rosa Romana dell’Appennino, prof. Dario Mingarelli, per un articolo apparso su internet dove appunto viene citato il prezzo al Kg. del prestigioso frutto dell’Appennino: 18 euro al Kg. Non importa neanche smentire… ci si arriva da soli, ma meglio precisare. Mentre parte la richiesta di rettifica del prezzo indicato nell’articolo sembra che più che un’indagine di mercato si tratti di una svista dell’autrice dell’articolo che avrebbe scambiato il prezzo delle mele con il prezzo della pianta venduta su alcuni siti a circa Euro 18,90.
Il prezzo al Kg. della Mela Rosa Romana varia da 0,90 Euro al Kg. fino a 3 Euro al Kg. (prezzi in negozio rivenditori) motivo?
Lo spiega sempre il presidente Dario Mingarelli: dipende se è una mela rosa romana di pianura coltivata in filare con metodi moderni che privilegiano la quantità o se viene dai produttori locali dell’Appennino proveniente spesso da piante con decine di anni alle spalle e una bassa produttività.
Come fare a distinguere? Non solo dal prezzo ma la mela rosa romana dell’Appennino la riconosci dal sapore asprigno, dalla croccantezza al morso e dalla maturazione dove le nostre mele montanare sono leggermente in ritardo ma arrivano intatte a inizio primavera se ben conservate..
Ma a un’intenditore non sfugge la differenza di qualità e di valore in termini nutrizionali anche se noi come consorzio siamo indietro nell’etichettatura del prodotto… ma ci arriveremo!
Intanto Antonio Contini & Carboni dalle parole passa ai fatti con un’esposizione di mele rose romane mai viste tutte assieme. Le ha portate alla tartufesta a Campolo (Grizzana Morandi) assieme ai derivati; succo di mela, grappa pregiata di mela rosa romana, nettari e altri derivati che si possono trovare anche nel suo negozio di Riola. Il prezzo al Kg.? Accettabile, per un prodotto di qualità garantito…
Viva la mela rosa romana!
Ecco parte dell’articolo che troviamo sul web;
Ancora prodotta non in scala adeguata per esercitare un significativo impatto sul mercato (attualmente il costo si aggira intorno ai 18 euro al chilogrammo), tuttavia alcuni produttori lungimiranti si affacciano alla coltivazione della mela rosa romana considerando anche nuove forme di trasformazione e commercio del dei prodotti derivati dal prezioso frutto. Ricordiamo che esistono inoltre alcune sotto-varietà della mela rosa romana (mela rosa dei monti sibillini, mela rosa marchigiana, mela rosa romana gentile, mela rosa nostrana) le cui caratteristiche sono influenzate da una serie di fattori non solo genetici ma anche ambientali-territoriali (località, altitudine, stato sanitario della pianta) che influiscono sulle caratteristiche del frutto e che rendono però la rosa romana dell’Appennino la migliore di punto di vista nutrizionale.
Continua la lettura qui; https://www.prodigus.it/articoli/la-scelta-consapevole/la-mela-rosa-romana