Daniele Ravaglia – È in edicola il numero 63 di Savena Setta Sambro
2022/12/27, Vergato – È in edicola il numero 63 di Savena Setta Sambro
È nelle edicole il numero 63 di Savena Setta Sambro, il semestrale edito dall’omonimo Gruppo Studi che da più di 30 anni racconta la storia, l’ambiente e le tradizioni della montagna bolognese.
Il Gruppo di Studi Savena Setta Sambro nasce nel giugno 1991, dall’iniziativa di un gruppo di amici uniti dalla consapevolezza che “bisognava fare qualcosa” per documentare, testimoniare e tramandare quegli aspetti della cultura montanara che stavano ormai scomparendo o addirittura erano soltanto nel ricordo di qualche anziano.
Questo gruppo promotore diede così corpo all’idea della pubblicazione di una rivista semestrale che raccogliesse testimonianze, fotografie, impressioni sia di carattere storico-locale che di interesse naturalistico abbracciando il territorio di otto comuni della provincia di Bologna: Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Grizzana Morandi, Loiano, Sasso Marconi, Pianoro e Castiglione dei Pepoli.
Tra le oltre 200 pagine di questo numero, segnaliamo gli interventi di Luisa Zannoni (Monghidoro, l’ultima tragedia della guerra), Francesco Monari (Comunità rurali nell’alta valle del Savena), Franco Benni (Melchiade Benni, Malchiò d’la Val), Claudio Evangelisti (I forni dell’Appennino bolognese) e Elisa Bruzzi (Un ebreo errante in Appennino).
La rivista SSS è in vendita presso la Libreria Nanni, a Bologna, nelle edicole dei Comuni coinvolti e all’Ufficio Informazioni Turistiche (Emporio Foiatonda) di Madonna dei Fornelli. INFO: www.savenasettasambro.com/
IN ALLEGATO DANIELE RAVAGLIA (DIRETTORE DEL GRUPPO STUDI) CON LA COPERTINA DEL NUMERO 63 DURANTE LA PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA
Fonte; Filippo Benni – Addetto Stampa Soci, Identità e Comunicazione Emil Banca Credito Cooperativo – S.C.