Accoglienza medica avanzata per le persone con disabilità – Castiglione dei Pepoli, 4 febbraio
2023/01/30, Castiglione dei Pepoli – Segnala Dubbio: Accoglienza medica avanzata per le persone con disabilità
Pubblicato il 27/01/2023 4 febbraio, a Castiglione dei Pepoli
L’Azienda USL di Bologna prosegue l’attività di informazione e aggiornamento sul percorso DAMA, recentemente rivisto con il contributo dei Distretti e delle Amministrazioni Comunali.
L’evento del 4 febbraio è organizzato da ANFFAS, una associazione che da tempo collabora insieme a diverse altre associazioni di utenti e familiari che forniscono un forte contributo nel indirizzare l’accoglienza nelle strutture sanitarie secondo le reali necessità delle persone con disabilità dalla nascita.
INCONTRO IN PRESENZA: Sabato 4 Febbraio 2023
presso il Centro Socio riabilitativo Diurno “Arcobaleno”, Via Gioacchino Pepoli 12 a Castiglione dei Pepoli
ACCOGLIENZA MEDICA AVANZATA PER LE PERSONE CON DISABILITA DALLA NASCITA
OBIETTIVO
Il progetto DAMA è nato dalla collaborazione fra le Associazioni che si occupano di disabilità dalla nascita e la Ausl di Bologna. Ha come obiettivo quello di creare un percorso dedicato alle persone con disabilità all’interno dei presidi sanitari, in modo tale da offrire risposte ai loro problemi di salute.
Con questo incontro formativo si vuole presentare al territorio del distretto dell’Appennino Bolognese il lavoro fatto finora e le opportunità che il progetto offre.
Durante il seminario si attiverà un laboratorio per le persone con disabilità con alcuni operatori per permettere ai famigliari di partecipare all’incontro.
PROGRAMMA
9:00 – Apertura lavori e moderatore Dott. Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto Val di Sambro.
9:30 -Saluti del Sindaco di Castiglione dei Pepoli, Dott. Maurizio Fabbri
10:00 – Presentazione del Presidente Associazione Anffas Bologna Aps Dott. Gaspare Vesco
10:30 – “La rete dei servizi e l’integrazione socio-sanitaria nel Distretto Appennino Bolognese” con la Dott.ssa Sandra Mondini
11:00 – Presentazione DAMA – Cenni storici con la Dott.ssa Anna Maria Baietti – Servizio di odontoiatria a Castiglione dei Pepoli Dott.ssa Emanuela Medici
11:30 – “Attualità in tema di Percorso DAMA in AUSL di Bologna” Dott.ssa Nicoletta Bonora
12:00 – Dibattito e chiusura lavori
A Castiglione parte il progetto DAMA
Sabato 4 febbraio un convegno che illustra i servizi rivolti alle persone con disabilità
01 febbraio 2023 – “Accoglienza medica avanzata per le persone con disabilità dalla nascita” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 4 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13.00, presso il centro socioriabilitativo diurno “Arcobaleno” a Castiglione dei Pepoli.
Durante il convegno, promosso da Anfass Bologna, sarà presentato il progetto DAMA, che ha l’obiettivo di creare un percorso dedicato alle persone con disabilità all’interno dei presidi sanitari, in modo tale da offrire risposte ai loro problemi di salute. E’ un progetto nato e voluto dalle Associazioni in collaborazione con l’Ausl di Bologna.
Dopo l’introduzione di Alessandro Santoni, sindaco di San Benedetto Val di Sambro e presidente del Distretto sociosanitario dell’Appennino, la mattinata dei lavori prevede il saluto di Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli, a seguire gli interventi del dott. Gaspare Vesco, presidente dell’Associazione Anfass Bologna; dott.ssa Sandra Mondini, dell’Ausl di Bologna che parla de “La rete dei servizi e l’integrazione socio-sanitaria nel Distretto dell’Appennino bolognese”; dott.ssa Anna Maria Baietti, parlerà degli sviluppi storici del progetto DAMA, la dott.sa Emanuela Medici del servizio di odontoiatria a Castiglione dei Pepoli; la dott.sa Nicoletta Bonora, dell’Ausl di Bologna illustrerà il presente del progetto Dama.
Maria Elena Mele – Ufficio Stampa Unione dei comuni dell’Appennino bolognese