Francesco Guccini e Giorgio Zagnoni raccontano il Reno – Non so immaginare una località che non sia attraversata da un fiume…
2023/03/04, Vergato – Un recupero di un progetto, un salvataggio di una VHS, un’inedita pubblicazione di due interviste che fanno parte di un lavoro più ampio di recupero della Valle del Reno. Fuori dai tempi? Meglio la “bretella”? C’è la guerra… delle bollette…
Il progetto “Lungoreno” o “Lungo il Reno” del 2002, che andremo a vedere nei particolare, comprendeva la Valle del Reno da Porretta alla chiusa di Casalecchio. Messa in sicurezza, pulizia, aree attrezzate. Non sappiamo che fine ha fatto.
Rimangono le interviste pubblicate oggi di Francesco Guccini e il noto flautista Giorgio Zagnoni (Castel di Casio, 21 maggio 1947 è un flautista italiano. Si è distinto particolarmente per la sua abilità con il flauto ed è stato definito dalla critica Il flauto magico di Bologna.[1] )
Giorgio Zagnoni: Mi ricordo i miei genitori che mi dicevano…se studi se fai il bravo puoi andare al fiume…
Francesco Guccini: …il Reno lo conosco bene, l’ho percorso… a pescare a mano, operazione fraudolenta… ma spero che il reato sia passato in prescrizione…
Quanti di noi hanno “vissuto” il fiume…. quante foto di giovani e ragazzi a fare il bagno, e a pescare… il Sasso Rosso della Carbona, il lido a Pian di Venola, i massi di Madonna del Bosco. Tempi andati…
A cura di AVC Appennino Video Collection, con le riprese di Luciano Piacenti