Palazzo Comelli preso d’assalto – La giornata del F.A.I. porta un numero di visitatori imprevisti
2023/03/28, Camugnano – (Palazzo Comelli, Borgo di Ca’ Melati, Bargi) – Si sono concluse con un grande successo le Giornate FAI di Primavera a Palazzo Comelli.
Code di visitatori, domenica pomeriggio con in mano cartellini gialli o verdi o azzurri a mostrarli ad amici in fila, simboli dei gruppi in attesa, per la prima vera visita dell’enorme complesso che si nota fin dalla sponda sx. del Lago si Suviana. Gruppi in entrata e gruppi in uscita raggianti, per la scoperta di un luogo forse trascurato da troppo tempo… ora si attende l’inaugurazione ufficiale prevista a giugno e un calendario visite dove sicuramente non mancheranno le nostre telecamere…
Sabato 25 e Domenica 26 Marzo i volontari dell’associazione Gruppo Studi Cesare Mattei APS, che attualmente gestiscono l’Ecomuseo Camugnanese, hanno aderito all’iniziativa aprendo in anteprima le porte del Palazzo. Più di 450 persone hanno visitato i nuovi percorsi espositivi scoprendo, stanza dopo stanza, le vicessitudini di una famiglia che ha scritto secoli di storia del territorio. Tra le esposizioni presentate all’interno del Palazzo troviamo anche “Museo Mattei”, a testimonianza del legame intercorso tra questi importanti personaggi dell’epoca.
Il Complesso di Palazzo Comelli, sito nel borgo storico di Cà Melati, è elemento di spicco nel contesto della frazione di Bargi, che conserva altri antichi edifici, ed è posta a monte del lago di Suviana all’interno del Parco Regionale dei Laghi. Il Palazzo, acquisito dall’amministrazione comunale nel 2004, è uno dei più importanti episodi architettonici e culturali dell’Alta valle del Reno; fu costruito e ampliato in un arco di tempo che va circa dai primi anni del XIV al XIX secolo
Il primo Comelli che si stabilì a Bargi fu Anton Galeazzo in seguito al matrimonio con Maria Melati, orfana a causa della pestilenza del 1630. Anton Galeazzo Comelli si separò dalla sua famiglia d’origine e “venne ad accasarsi a Bargi, in seguito a ciò Ca’ Melati divenne Ca’ Comelli”. Tra i Comelli si deve ricordare Francesco (1744-1780), esperto di Orologeria e Gnomonica tanto competente da essere nominato “Moderatore” dell’Orologio Pubblico di Bologna; Giovan Battista (1776-1866) illustre medico dell’università bolognese; Giovan Battista (1840-1916) storico della montagna bolognese e autore di diversi libri sull’argomento.
Il Palazzo si articola attorno a suggestive corti interne assieme alla dimora del colono, le stalle ed i fienili. Verso valle si apre l’imponente facciata maestra, sul cui timpano triangolare spicca lo stemma di famiglia, mentre sul lato sud troneggia un enorme orologio solare sei-settecentesco, dove il volto di un sole ridente mostra le linee orarie dalle nove alle sedici.
Fonte; Sito FAI – https://fondoambiente.it/luoghi/palazzo-comelli?gfp
Le foto degli interni sono del Gruppo Studi Cesare Mattei APS per gentile concessione.
Info: ORARI DI APERTURA E PRENOTAZIONE VISITE – www.gruppostudicesaremattei.com +39 3396924649
info@gruppostudicesaremattei.com