Giacomo Martini – Arte e territorio: Intervento alla mostra “Pittori Scultori e Poeti” di Porretta Terme 15/04/2023

2023/04/14, Porretta Terme – La mostra di artisti pittori, scultori e poeti ha avuto un visitatore molto conosciuto sia dagli artisti che dal pubblico presente; Giacomo Martini, editore.

Saverio Gaggioli in veste di intervistatore non ha perso l’occasione per porre alcune domande:

Eccoci qui, una visita graditissima alla mostra a Porretta quella di Giacomo Martini porretano doc, editore doc di poesia e quindi vorremmo anche da lui un commento su questa mostra, sulla poesia e sul connubio poesia e altre forme d’arte.

Il video dell’intervista in formato YouTube

Beh intanto io vi ringrazio di questo invito e di questa intervista. Io tutto ciò che riguarda la poesia, la cultura, gli incontri fra la poesia e altre forme d’arte è fondamentale alla rinascita non solo dei piccoli Borghi ma anche dei paesi ormai in una situazione di degrado culturale, morale, terribile e quindi io da anni giro a presentare libri, proprio cercando di sottolineare quanto oggi più che mai il ruolo della cultura sia fondamentale alla rinascita di un paese, delle comunità, piccole o grandi che siano .

Vi do una notizia. Come posso dire… in anteprima! Noi stiamo lavorando a un progetto finanziato dal ministero per la rinascita di Monte Acuto delle Alpi che è uno dei borghi più belli di tutta l’Emilia Romagna e la cultura avrà un ruolo fondamentale, fra cui la poesia, il cinema e teatro.

Il video dell’intervista in formato Facebook

A Porretta quando io ero più frequente, cioè lavoravo a Bologna, adesso vivo da molti anni a Roma, io avevo sollecitato e anche aiutato attraverso la stampa delle loro opere, quattro amici locali, diciamo che vivevano e vivono ancora in queste valli, dal mio intervistatore, … io poi mi scordo i nomi e la Giulia Borghi quella signora, una contadina di Castel D’Aiano che aveva fatto un libro delizioso e l’ultima era l’Azzurra D’Agostino che aveva fatto un bellissimo libro in dialetto che come chi la conosce sa che lei ama molto il recupero di questa lingua ma soprattutto attraverso la rivista che si chiamava i Quaderni del Battello Ebbro tanti autori locali che poi per una ragione o quell’altra si sono persi perché la poesia non porta in tasca niente anzi quando uno dice io sono un poeta subito la gente pensa questo è un povero matto o cose di questo genere quindi invece oggi e colgo questa occasione per fare un grande appello perché attraverso la poesia, attraverso la musica, attraverso il teatro, si può davvero salvare il paese non solo questo dove siamo, in grande difficoltà come sapete ma come tutti i paesi della valle.

Vi do un’altra informazione che vi sarà utile a Gaggio per merito dell’amico e poeta Loretto Raffanelli che con me fondò la casa editrice, hanno avviato da quest’anno una serie di incontri coi poeti, con gli scrittori. Sono appena stato adesso con l’assessore che si chiama Andrea Baldini una persona squisita che mi ha chiesto di collaborare a questa loro attività.

Quindi, quello che posso dirvi, che avete tutta la mia stima per quello che fate. Per quello che posso fare sono a vostra disposizione per invitare amici e quindi ora a tutti… in bocca al lupo.

Qui voglio ricordare un poeta che amo molto, Bruno Lorenzini, che per me, io amo molto l’arte naif e lui è per me un’espressione più significativa dell’arte naif in questa zona e questo va ricordato e sottolineato.

Giacomo Martini, Porretta 14/04/2023 – (Trascrizione digitale passibile di errori).