Giorgia Bellotti – “Blues. Autoritratti minori” … un giorno indossai l’abito da sposa azzurro che indossò la mia mamma…
2023/05/08, Vergato – Non sappiamo se Giorgia Bellotti fa parte de “La Scuola di Vergato” come la definì Vittorio Sgarbi durante un suo viaggio nel nostro villaggio, vedendo quali e quanti artisti vi vivono e il valore delle loro opere, ma… una cosa è certa:
Giorgia Bellotti regala emozioni con il suo libro, di immagini e testi, acquistabile presso alcuni locali vergatesi.
Viva larte!
Il libro è suddiviso in tre “capitoli”, ognuno dei quali riprende un termine che si usa in ambito musicale: intro, interlude e coda.
Nella prima parte del libro (Nella mia terra), racconto il rapporto con la natura del mio territorio e dell’ influenza che ha avuto su di me il nascere e vivere in Appennino. Nell’ultima parte (Paesaggi domestici), ho raccolto una serie di autoritratti scattati nel mio appartamento, nelle stanze in cui soggiorno quando sono in vacanza e in case abbandonate del mio territorio, sempre mettendomi in relazione con i diversi ambienti e oggetti che ho incontrato, con le storie che questi custodiscono e con quelle che io ho potuto immaginarci dentro.
Nel capitolo centrale, diverso dal resto del libro e in formato esclusivamente verticale, c’è il mio ultimo progetto (Il sabotatore) che si differenzia anche come aspetto e impaginazione. Sono 14 fotografie in cui mi diverto a immaginare, con i miei mezzi e in modo anche volutamente goffo e ironico, il mondo immaginario e surrealista del grande pittore belga Renè Magritte.
Il libro si intitola Blues, e fa riferimento sia al ricordo che ho di mio padre, quando da bambina lo ascoltavo suonare e strimpellare la sua chitarra sempre e solo sulle note del blues, e anche perchè la parola stessa blues, deriva dall’inglese “to feel blue”, che significa essere malinconici, sentirsi blu. E la malinconia è un sentimento che fa decisamente parte di me.
Per la copertina ho scelto un autoritratto che feci poco tempo fa, quando un giorno indossai l’abito da sposa azzurro che indossò la mia mamma alle sue nozze. Un piccolo modo per ricordarla e per portarla con me in questo mio piccolo oggetto prezioso che custodisce tutto il mio mondo interiore.
I testi sono i miei ed è stato preziosissimo l’aiuto della mia editor Lucia Portesi che mi ha seguita passo passo in ogni fase.
“Blues. Autoritratti minori”.
Ho realizzato questo libro grazie ad una campagna di crowdfunding organizzata da Selfself, una piattaforma digitale indipendente completamente sviluppata e gestita da un team dedicato che si occupa di selezionare e sviluppare prodotti editoriali fotografici attraverso il metodo del crowdfunding, permettendo a ciascun autore coinvolto di raccogliere i fondi necessari alla stampa del proprio libro.
La realizzazione del libro è stata quindi possibile grazie al sostegno e al contributo dei miei seguaci che seguono il mio lavoro attraverso i canali social, ma anche grazie ai tanti vergatesi che generosamente hanno fatto la loro donazione permettendomi di raggiungere il traguardo per la pubblicazione. Il libro ripercorre gli ultimi miei cinque anni in cui la fotografia è diventata sempre più attività importante per me.
Il libro è disponibile all’acquisto al prezzo di 35€ e lo si può trovare da Roberto e Andrea all’edicola dei giardini, da Isotta alla fioreria di fronte al comune o contattando direttamente me tramite e mail (giorgibel@hotmail.it).
Grazie – Giorgia
Testo e immagini; Giorgia Bellotti© Riproduzione riservata per testo e fotografie