Bretella Reno-Setta o Nuova Porrettana? Bignami e Taruffi al Convegno CNA a Vergato

2023/05/12, Vergato – Si è tenuto il 12 maggio il Convegno organizzato da CNA (vedi articolo precedente) presso il Cinema Nuovo di Vergato, tema: Convegno mobilità in Appennino e futuro della Statale Porrettana.

Interventi a ripetizione, che sentiamo in sintesi nel video e in audio integrale nel documento che ci invia Dubbio a favore dei molti assenti che desiderano conoscere i pareri ma soprattutto lo stato di avanzamento del progetto o dei progetti; Bretella Reno-Setta o Nuova Porrettana? Regione o Governo?

Purtroppo chi sperava in soluzioni o date di avvio ai cantieri dovrà aspettare che Governo ed Enti trovino un accordo altrimenti…. deciderà il Governo, l’affermazione del vice ministro Galeazzo Bignami che ha in qualche modo sollevato la platea.

On. Galeazzo Bignami, vicemistro infrastrutture – Siamo stasera qui a raccogliere segnalazioni dei sindaci degli amministratori anche delle categorie, come quelle che ci ospitano appunto, questo incontro perché riteniamo necessario che sia giunto il momento di infrastrutturalizzare il territorio di dotarlo di realtà che consentono di vivere altrimenti succedono, come accade in questi giorni, dei disastri a Valle perché ovvio che si abbandonano i territori a montagna questo accade. Il governo Meloni crede fermamente nell’ascolto del territorio nella necessità di investire in questa realtà perché altrimenti significa abbandonarle con conseguenze che purtroppo sono sotto gli occhi di tutti proprio in queste ore.

Igor Taruffi – Assessore Regione ER – Per la regione Emilia Romagna lo sblocco delle infrastrutture il potenziamento in particolar modo delle infrastrutture che collegano l’Appennino e la città è fondamentale. Anche questa sera abbiamo ribadito la nostra volontà, la nostra disponibilità a ragionare per trovare la soluzione migliore. Chiediamo però una cosa, lo chiediamo, l’ho chiesta al viceministro, la chiediamo al governo, dobbiamo impegnare le risorse per l’opera che è più praticabile, finanziabile e cantierabile, nel più breve tempo possibile. Noi riteniamo che da questo punto di vista il potenziamento della strada statale possa essere la soluzione migliore accompagnato con il raddoppio della ferrovia Porrettana da Sasso Marconi a Bologna però ripeto è ribadisco i cordoni della borsa sono in mano al viceministro e al Ministero delle Infrastrutture e da loro attendiamo la risposta perché questo territorio non può più perdere tempo.

Dott. Stefano Scutigliani, AD Metalcastello – Sono molto contento di essere stato invitato come rappresentante dell’imprenditoria di Porretta e la Metalcastello è tra le aziende che sono più avanzate dal punto di vista tecnologico e hanno bisogno veramente di questo collegamento di accorciare i collegamenti con la città per portare la materia grigia da Bologna a Porretta e mi fa enormemente piacere essere stato invitato a questo convegno credo che forse è il momento giusto, storico in cui riusciremo a fare quello che da tanti tanti anni eh avevamo sempre cercato di fare collegare l’alta Valle del Reno e accorciare le distanze per beneficiare tutti di questa grande eccellenze che l’alta Valle del Reno ha Io sono stefanoscutigliani Metal Castello amministratore delegato

Sen. Marco Lisei – La montagna e il nostro Appennino ha bisogno di risposte, ha bisogno di una mobilità più veloce per le aziende, per i cittadini che devono spostarsi più velocemente. Oggi il viceministro ha proposto una soluzione importante che è la bretella Setta Reno. Speriamo che tutte le istituzioni siano allineate e vogliono dare qualcosa a questo territorio.

Marco Mastacchi – Consigliere Regione ER – Abbiamo cominciato a parlare di questi argomenti credo vent’anni fa e poi c’è stato un periodo dormiente finalmente l’argomento torna di attualità e credo che il convegno di oggi sia stato molto importante perché riporta al centro le problematiche dell’Appennino. Ci sarà sicuramente un dibattito, ma è importantissimo che stavolta si arrivi comunque a una soluzione.

Alessandro Santoni – Sindaco di San Benedetto Val di Sambro – Stasera il convegno è stato molto interessante Perché ha dimostrato che c’è una proposta progettuale concreta fattibile economicamente sostenibile e capace di rendere di dare le risposte giuste ai territori risposte che i territori aspettano da tempo e che ora respiriamo in maniera univoca siano capaci di portare avanti

Maurizio Fabbri – Presidente Unione dei Comuni dell’Appennino – Confrontarsi è sempre positivo perché solo insieme si trovano delle soluzioni l’Appennino ha bisogno di tanti investimenti in tutti i settori Oggi si è parlato di viabilità per i mezzi le auto ai camion. Ma io voglio sottolineare come fatto dal palco che è fondamentale pensare al trasporto pubblico locale quindi concentrarci anche sulla Porrettana e sul sistema ferroviario.

Michele Facci – Consigliere Regione ER – Dopo quattro anni di chiusura di una statale il comune di Monzuno ne chiude un’altra. Io penso che in questo mandato non mi manchi niente niente perché giustamente avere due statali che passano dentro una galleria della Gardelletta una galleria che ha fatto in roccia. Penso che sia il massimo della nostra montagna e mi sento un attimo di dire ….. di ripartire cercando di riaprire prima possibile l’ultima e sperando che in agosto apra anche la 325 che sono quattro anni che è chiusa

Giuseppe Argentieri – Sindaco di Vergato – Questa sera direi un convegno molto interessante che avvia sicuramente una riflessione sulla ricerca di un obiettivo comune da proporre alla regione e al Ministero ovviamente che deve uscire dalle proposte e dagli studi fattibilità che questa sera sono stati in qualche maniera ventilati con ovviamente criticità e opportunità per cui direi un potenziale passo avanti che il territorio deve fare suo, creando quindi una sintesi di richiesta e ovviamente deve essere apolitica la cosa cioè deve essere chiaramente una responsabilità di tutti di trovare questo tipo di sintesi senza campagne …. e senza ideologie politiche per cui direi che come partenza più che positiva deve essere però un seme che germoglia …

Antonio Gramuglia, Presidente Cna Bologna – Per preparare al meglio questo incontro abbiamo effettuato un sondaggio presso le nostre imprese i cittadini del territorio e abbiamo rappresentato le risposte che sono venuti fuori da questo sondaggio alle istituzioni a questo punto abbiamo potuto interrogarli presentarli nelle nostre domande relativamente al fatto che abbiano ben capito che la problematica della mobilità è la problematica determinante per questo territorio insieme a delle altre ovviamente perché ci sono le infrastrutture digitali ci sono altri geni di aspetto ma questa è l’aspetto più determinante il problema fondamentale che abbiamo ribadito essere fondamentali abbiamo esaminato le due proposte che sono in corso quindi la riqualificazione della ss 64 Porrettana che è una delle soluzioni oppure il raccordo con la Valle del Setta. La Valle del Reno con il collegamento all’autostrada e abbiamo esaminato ci sono stati presentati un pro e contro sono stati esaminati un po’ i tempi di percorrenza eventuali con una soluzione con quell’altra. Quindi abbiamo messo in moto questo genere di discussione che era fondamentale, le risposte delle istituzioni ci sono state. La Regione ha chiesto al ministero se ci sono i soldi siamo ben disposti a fare quella soluzione se ci sono i soldi…. continua….guarda il video!

NB: Gli interventi degli oratori sono stati digitalizzati automaticamente, passibili di errori, in caso di dubbio ascoltare il video…

Lo sfogo del Prof. Dario Mingarelli – Promotore del Progetto di vent’anni fa assieme a Salomoni e Zaccanti:

.Dario Mingarelli – Immagine di repertorio

Qualche osservazione in margine al convegno…. Nessuna novità rispetto a vent’anni fa… i dati erano gli stessi le opinioni pure. si sono rivissuti gli stessi momenti e gli stessi propositi di venti anni fa….non un passo avanti si è fatto…. CNA d’accordo oggi come allora… Ascom d’accordo oggi come allora… imprenditori d’accordo oggi come allora, regione contraria oggi come allora anzi contrari anche qualche sindaco in più di allora … solo una grossa novità il governo con Bignami è d’accordo ma non può logicamente impostare nulla….e allora? Allora chi vuole la bretella agisca nei consigli comunali, nelle istituzioni, in città metropolitana, in regione a suon di documenti e Odg….si facciano convegni popolari e si spieghi perché la regione non vuole…Taruffi non ha spiegato nulla… ha quasi ricattato il viceministro e Fabbri non ha detto nulla di significativo così come Argentieri …se andiamo avanti così.. è meglio lasciar perdere del tutto….o si opera con convinzione o passano altri venti anni di chiacchiere… è inutile parlare senza decidere nulla….se l’Unione dei comuni non si pronuncia se la città metropolitana non si pronuncia, se la regione rema contro con altri progetti, si mobilitino diversamente i privati e gli enti e i partiti che vedono come indispensabile tale opera. Non si può assistere a convegni come quello di Vergato…. fotocopia di situazioni vissute venti anni fa… le ventimila firme valgono ancora e il progetto e validissimo…. basta discutere…. si decida…

NDR; In fase di digitalizzazione il corposo e dettagliato "carteggio del professore" in merito al progetto Bretella che ci ha consegnato e presto provvederemo alla pubblicazione.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy.<br>Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera,<br>acconsenti all'uso dei cookie.<br> Maggiori informazioni

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi

  • Statistica - Wordpress Stat
    Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
La privacy policy completa può essere consultata alla pagina dedicata.

Chiudi