La lettera del card. Zuppi ai Vergatesi – … il vostro parroco Mons. Silvano Manzoni ha chiesto di essere sostituito. Al suo posto ho designato Don Franco Lodi
2023/06/23, Vergato – Ai parrocchiani del S. Cuore di Gesù di Vergato, S. Biagio di Cereglio e S. Pietro di Pieve di Roffeno.
Carissimi,
anzitutto vi saluto con gioia nel Signore, sapendovi uniti nella Messa domenicale per lodare il Signore, ascoltare la sua Parola e nutrirvi del Pane della vita.
La nostra Chiesa di Bologna sta vivendo un intenso periodo di rinnovamento in comunione con tutta la Chiesa impegnata nel cammino sinodale e in preparazione al Giubileo straordinario del 2025. Pur nella consapevolezza delle nostre fragilità, siamo coinvolti tutti nell’impegno di rendere la vita della comunità cristiana più aderente al Vangelo e più attenta ai bisogni degli uomini, particolarmente in questo tempo segnato da tanti drammi nel mondo, dalle sofferenze e dalle aspettative che ne derivano. Ci sostiene la speranza del seminatore che getta con abbondanza il seme, senza temere le difficoltà, certo del frutto abbondante che a suo tempo raccoglierà.
In questo periodo, caratterizzato da un innegabile calo del numero dei preti, sento particolarmente vivo il dovere di provvedere a che ogni comunità non rimanga priva dell’annuncio del Vangelo, della celebrazione dei sacramenti e della testimonianza della carità. Viviamo questo momento anche come opportunità per crescere tutti nella consapevolezza e corresponsabilità di partecipare alla missione della Chiesa.
Ringrazio per il lungo e prezioso servizio il vostro parroco Mons. Silvano Manzoni, che ha chiesto di essere sostituito nella cura pastorale di queste comunità. Al suo posto ho designato Don Franco Lodi, finora parroco a Minerbio e amministratore parrocchiale di Armarolo, S. Giovanni in Triario e S. Martino in Soverzano. So che questo provoca qualche dispiacere, ma i legami di amicizia che vi uniscono non solo non finiscono ma si rafforzano trasformandosi. Il trasferimento effettivo avverrà dopo l’estate. Accogliete il nuovo parroco con lo stesso amore e attenzione. E la Chiesa che continua oltre di noi e che ha bisogno del dono che siamo ognuno di noi.
Vi chiedo di accompagnare i vostri preti – e anche me! – con la preghiera e con un rinnovato impegno di vita cristiana.
Siamo un’unica Chiesa: ogni Comunità è importante e dobbiamo sostenerci a vicenda, incoraggiarci, aiutarci con la nostra buona testimonianza di amore.
Il Signore sostenga il nostro cammino!
Vi benedico di cuore.
Bologna, 24 giugno 2023
Matteo Maria card. Zuppi Arcivescovo