C’era una volta a Vergato – Dario Leopardi e la “Lenza Vergatese”
2023/06/25, Vergato – Un paese pieno di società e associazioni, tutti atleti e volontari. Circoli, società, associazioni, gruppi con protagonisti e con qualche cosa da raccontare per tutta la settimana al bar o dal barbiere.
Quella che abbiamo scoperto oggi risale agli anni settanta, un periodo che stiamo riscoprendo grazie a Maurizio Nicoletti e all’Archivio Stagni da lui elaborato e pubblicato con i videomusicali. Chissà se troveremo foto nell’archivio?
Il torrente Vergatello contava ogni giorno della presenza di più persone donne comprese, ricordiamo la Maria, erano i pescatori. Purtroppo lungo il Reno sentivi notizie tristi e drammatiche di un pescatore preso dalla corrente o precipitato da qualche chiusa, pochi ma sempre troppi.
La società sportiva “Lenza Vergatese” la andremo ad incontrare con più documentazione alla mano. Oggi abbiamo incontrato uno dei soci intento a sgomberare coppe e trofei, segni di un mondo che non risulta più in essere tra i giovani, la pesca sportiva.
Ecco Dario Leopardi, colui che da bambino ha assistito al primo bombardamento aereo su Vergato da una posizione privilegiata, Liserna e ha passato tutta la sua vita a fianco dei leggendari F.lli Venturi, mitica officina meccanica, preparatori di auto da corsa.
Ben 52 coppe e trofei per non contare le medaglie alcune d’oro ben conservate in cassaforte, le coppe invece dimostrano il tempo eccone tre del 1975 e 1978, ragguardevole il risultato con un primo posto assoluto.
Dove finiva il pescato? Alla mensa dei poveri di qualche ente benefico.
Viva Vargà!