Mr. Charles Bernardini da Chicago a Riola e alle Grotte di Soprasasso – Porta la Mela Rosa Romana negli Stati Uniti

2023/07/18, Riola – Vergato – Un’ospite d’eccezione nel negozio di prodotti alimentari a Riola di Vergato da Antonio Contini & Carboni, l’avvocato italo americano Charles Bernardini che fece parte dello staff elettorale che è riuscito a portare alla Casa Bianca, Barack Obama. Attratto dai prodotti derivati dalla Mela Rosa Romana si è intrattenuto assieme ai suoi collaboratori ascoltando le particolarità del frutto dell’Appennino Bolognese che l’avvocato tanto ama e frequenta. Molto apprezzato il succo di mela rosa romana fatto come in molti ricordano, con il gusto di tanti anni fa.

Non sappiamo se riuscirà a portare negli Stati Uniti i prodotti derivati dalla mela come senz’altro vorrebbero parenti e amici (Vedi il video) ma sicuramente l’emozione dell’incontro di Riola lo porterà nel cuore.

Un ringraziamento va a Graziano Uliani, direttore artistico del Porretta Soul Festival che ha messo a disposizione il suo staff, Andrea Piazza che ha curato l’intervista, Alessandro Baroncini che ha curato le riprese video e le foto dell’evento. All’incontro ha partecipato anche il prof. Dario Mingarelli presidente del Consorzio Mela Rosa Romana dell’Appennino Bolognese.

Per conoscere meglio l’avvocato Charles Bernardini .

C’è grande soddisfazione nella Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo per l’importante onorificenza attribuita a uno dei suoi membri, l’avvocato italo americano Charles Bernardini. Il presidente dell’Associazione Emiliano-Romagnoli dell’Illinois, presidente della Camera di Commercio italiana di Chicago e legale di fiducia del locale Consolato italiano, nei giorni scorso ha ricevuto dal Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Charles Bernardini, 67 anni, ha fatto parte dello staff elettorale che è riuscito a portare alla Casa Bianca, Barack Obama. E’ molto attivo e conosciuto a Chicago ma anche a Rocca Corneta, piccolo paese dell’Appennino bolognese vicino a Lizzano in Belvedere, da dove il nonno, Ciro Bernardini partì per cercare fortuna oltreoceano. Purtroppo Ciro negli Usa trovò la morte, assieme ad altri minatori, nel disastro della miniera di Cherry nell’ Illinois, nel 1909, dove perirono centinaia di lavoratori immigrati, molti dei quali provenivano proprio dalla montagna modenese e bolognese.

Molto legato alle sue radici, Charles Bernardini ogni anno torna con la sua famiglia sull’Appennino, dove tra le altre cose, si dedica all’organizzazione del Porretta Soul Festival.

Charles Bernardini è un avvocato e politico americano che ha prestato servizio in un ufficio locale a Chicago. È stato assessore del 43esimo quartiere di Chicago dal 1993 al 1999. Wikipedia (inglese)

Vedi la descrizione originale

Descrizione

Charles Bernardini is an American attorney and politician who served in local office in Chicago. He was an alderman of Chicago’s 43rd Ward from 1993 to 1999.