Sagra del Zuccherino a Grizzana – Tempo di bilanci
2023/08/15, Grizzana Morandi – 73° Sagra dello Zuccherino. Dal carro trainato da buoi al più modesto dei volontari che hanno accettato il giogo portando ben 150 Kg. di zuccherini al Parco di Villa Mingarelli per il lancio.
Festa grande fin dal mattino con mercatino artigianale, mercatino delle cose della nonna, saltimbanchi, cuoche e servitori alla mensa di Re Zuccherino e consorte la Principessa Rosina con al seguito una giovane regina che debutta alla grande. Non si può parlare di rievocazione storica ma di figuranti che hanno fatto “bella figura” in mezzo a frotte di bambini incuriositi che non hanno mancato una visita fugace alla casa dei nonni posta ai margini del paese.
Buon pranzo con ospiti illustri arrivati non si sa da dove ma che hanno riempito i tavoli. Discorsi di rito letti dal Re Zuccherino a improbabili sudditi. Più consistente il saluto e il ringraziamento ai volontari della Pro Loco che hanno permesso ancora una volta a Grizzana di trovare un momento di condivisione. Non è mancato un ricordo per i romagnoli alluvionati, per loro una cuoca intona Romagna Mia. Vera incursione quella del sindaco (Vero!) Franco Rubini che ha partecipato al lancio degli zuccherini avendo una festa in un altro borgo da presidiare.
Sempre presente Contini, di quel di Riola, con i prodotti della mela Rosa Romana, ma in questo caso in bottiglia di succo o grappa e aceto che sia, le mele ci sono ma ancora verdi sugli alberi che il freddo poi il caldo eccessivo sembra abbiano risparmiato. A questo proposito andremo a trovarne uno di questi alberi carico di frutti assieme al presidente della Pro loco, Cesare Calisti.
Difficile raccontare tutto, allora? Meglio guardare i video a ricordo della manifestazione curati da Cesare Calisti con le riprese e il montaggio di Vergatonews24.it da sempre amico dei Grizzanesi.