Antonello Cresti al PFL di Grizzana M. – “Il Bello la Musica e il Potere” scritto con R.M. Giordi

2023/08/20, Grizzana Morandi – Non solo Morandi a Grizzana. Dopo la grande mostra dedicata al grande artista di cui Grizzana porta il nome, per la prima volta è stato organizzato il “Piccolo Festival Letterario” con una notevole quantità di poeti e scrittori tale da fare chiudere le liste in anticipo. Un Festival che diremmo “sperimentale” dal punto di visto organizzativo ma che troverà gli aggiustamenti tecnici per diventare un’appuntamento fisso nel paese dell’Appennino, con una vista specialmente al tramonto, sicuramente, unica.

Abbiamo incontrato uno dei partecipanti della giornata di domenica 20 agosto; Antonello Cresti.

Nel video il suo intervento di presentazione del Libro: “Il bello la Musica e il Potere” – Antonello Cresti Roberto Michelangelo Giordi con la prefazione di Marco Guzzi – Ed. Mariù

Il mondo globalizzato ha davvero perduto la percezione del bello? Qual è il rapporto tra la bellezza e il potere e in che modo l’Occidente vive oggi il suo rapporto con le Arti e con la Musica in primo luogo? Questo dialogo si snoda attraverso l’analisi storica dell’esperienza estetica occidentale per arrivare a toccare le problematiche della realtà sociale in cui viviamo. Il disinteresse verso la bellezza è infatti allo stesso tempo causa ed effetto della crisi di valori della nostra società, e solo recuperando e valorizzando le nostre vituperate identità profonde potremo traghettarci fuori dal non senso, verso la luce di una nuova, antica, umanità.

La presentazione è stata curata dal vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Grizzana Morandi, Virginia Laffi.

Il video in versione YouTube

Il video in versione Facebook

Antonello Cresti è saggista, conferenziere ed agitatore culturale. Si è laureato con lode in “Scienze dello Spettacolo” presso l’Università di Firenze. Ha iniziato la sua attività artistica come musicista, animando vari progetti e producendo numerosi album. Ha già pubblicato tredici libri, usciti con varie case editrici, dedicati a musica underground, cultura britannica, esoterismo, controcultura. E ideatore di un film e di un documentario, entrambi a tematica musicale. E attivo nella creazione di una rete trasversale di intellettuali e creativi in opposizione al Pensiero Unico.
Roberto Michelangelo Giordi è un cantautore e scrittore partenopeo. Vive attualmente tra Parigi e Roma. Ha pubblicato quattro album: Con il mio nome (2011), Il soffio (2015), Les amants de Magritte (2017), Il sogno di Partenope (2019), gli ultimi due usciti anche in Francia. Nel 2019 è stato finalista alle Targhe Tenco. Nel 2022 pubblica per Mariù Aliene sembianze, il suo quinto lavoro discografico e la sua prima opera narrativa. E diplomato al CET di Mogol e laureato in “Scienze politiche” e “Lingue e letterature straniere”. Si è occupato della tradizione letteraria napoletana e del rapporto tra musica e testo nella canzone antica e in quella d’autore.

Dove trovare il libro? Qui: Amazon oppure nelle librerie o altri siti internet