Parrocchia di Vergato – Grazie don Silvano Manzoni! Benvenuto don Franco Lodi!
2023/10/28, Vergato – Il prossimo 19 novembre, alle ore 16,00 l’Arcivescovo di Bologna presiederà il Rito del conferimento del possesso parrocchiale a don Franco Lodi che assumerà quindi il ruolo di Parroco-Arciprete di Vergato e Amministratore Parrocchiale di Cerglio e Pieve di Roffeno.
L’amministrazione delle Parrocchie di Carbona e Carviano, invece, verrà affidata a Padre Antonio Feltracco.
Esattamente 100 anni fa, nel 1923, l’Obbedienza all’Arcivescovo di Bologna portava nella parrocchia di Vergato don Ettore Mattioli, con la sua instancabile attenzione verso le famiglie povere a cui è succeduto mons. Enzo Pasi, che ha dovuto affrontare gli orrori e la distruzione della guerra e la successiva ricostruzione, chiamato ad incarichi curiali è stato sostituito da don Giorgio Pederzini, distintosi per la sua grande opera per i giovani e i malati dell’Ospedale.
Quest’anno termina l’opera pastorale di mons. Silvano Manzoni, che in questi 19 anni abbiamo conosciuto ed apprezzato.
Affidiamo don Silvano e don Franco alla nostra Patrona. Siamo infatti sicuri, come lo erano i nostri antenati vergatesi, della protezione della Vergine della Provvidenza. A Cana, infatti, il miracolo avviene alla presenza e in virtù del pressante interessamento della Vergine. Questo ci insegna che a Maria sta a cuore la sponsali divino-umana da cui nasce la Chiesa.
Possiamo essere certi che anche nei giorni che appaiono più aridi e desolati, sarà lei a preoccuparsi che nella comunità cristiana non manchi mai il vino inebriante dell’amore autentico e fattivo per ogni uomo che è sempre l’immagine viva di Cristo.
Grazie don Silvano!
Benvenuto don Franco!
Alle Comunità di Vergato, Cereglio e Pieve di Roffeno
Carissimi tutti,
desidero farmi precedere da questo messaggio prima di incontrarvi di persona il 19 novembre. Quando l’Arcivescovo mi ha convocato per comunicarmi la sua intenzione di affidarmi una nuova parrocchia, chiedendomi cosa ne pensavo, se avevo delle difficoltà, gli ho risposto che ero prete per la chiesa di Bologna. Già in quel primo incontro mi aveva prospettato la possibilità, poi confermata, di affidarmi le Comunità di Vergato, Cereglio e Pieve di Roffeno, come vi è stato annunciato. Pur non conoscendo i volti e la vostra storia ho cominciato a pregare perché il Signore, che ci ha chiamati a camminare insieme, ci aiuti a conoscerci e a lavorare per la sua Chiesa nella città degli uomini.
Ogni passaggio della vita è difficile come ogni partenza; dopo 18 anni vissuti con le 4 parrocchie dell’Unità Pastorale di Minerbio si sono tessuti rapporti di famigliarità e di stima con tante persone che in questi giorni me lo stanno dimostrando, ma il Vangelo e la vocazione ci chiamano a camminare nel Suo nome. Eccomi allora con voi e per voi nella Chiesa del Signore.
Quando arriva un nuovo parroco si riversano su di lui tante attese, vi chiedo di avere pazienza e di lasciarmi il tempo di conoscervi, anzi aiutatemi a conoscervi. Sono fortunato perché per un po’ di tempo io e don Silvano saremo insieme e lo ringrazio per tutto quello che ha fatto in questi anni, e ho chiesto anche a lui di aiutarmi a conoscere anche le cose pratiche e le dinamiche quotidiane della parrocchia. Chiediamo insieme il dono dello Spirito Santo per conoscere la sua volontà su di noi e per lasciarci guidare tutti dalla sua Parola.
A presto
don Franco Lodi
Minerbio, 18/10/2023
Festa di S. Luca, Evangelista
Cenni biografici
Sono nato a Funo – Comune di Argelato 16 febbraio 1958. Ultimo di 5 figli (3 femmine e 2 maschi) di genitori contadini. Dopo gli studi professionali e tecnici in agraria mi sono iscritto alla facoltà di agraria ma ho fatto soltanto 1 anno.
Sono entrato in seminario in ottobre del 1979, ordinato diacono il 23 giugno 1985 e sacerdote il 20 settembre 1986 dal Card. Giacomo Biffi. Da diacono ho fatto servizio nella parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore abitando insieme ad alcuni cappellani in servizio in parrocchie del quartiere S. Donato.
Ordinato sacerdote ho fatto 5 anni a Bologna nella parrocchia di S, Cristoforo nel Quartiere Bolognina e 3 anni a Castel S. Pietro Terme, da dove il Vescovo mi chiamò per presentarmi la proposta di dare il cambio a un sacerdote che stava rientrando dalla missione.
Nel 1993 ho lasciato la parrocchia per prepararmi ad andare in Africa nella missione bolognese di Usokami in Tanzania dove sono rimasto fino al febbraio del 2005.
Rientrando mi vennero affidate le parrocchie di Minerbio e S. Giovanni in Triario (piccola parrocchia del Comune) e dal 2012 anche di S. Martino in Soverzano e S. Margherita di Armarolo.
Il resto lo scriveremo insieme.
GRAZIE!!!
Un grandissimo grazie al Signore che mi ha guidato fino a questo momento, mi ha voluto bene e ha sempre avuto una grande pazienza con me!
Un grande grazie alla Comunità di Vergato che mi è stata vicino in questi 19 anni! Arrivai con trepidazione, ma anche con grande fiducia e posso dire che questi anni sono passati in fretta e mi sembra che il Signore abbia compiuto grandi cose!
Ora è giunto il momento di cambiare per me e anche per la Comunità. È sicuramente un fatto positivo per un rinnovamento, per una ripresa, per fare cose nuove.
Il Signore manda un sacerdote più giovane, con una lunga esperienza: missione a Usokami e 18 anni nella parrocchia di Minerbio. Sono molto contento che venga D.Franco che conosco come sacerdote premuroso, con carattere buono e aperto. A lui faccio i miei auguri più sinceri!
“A me dispiace che lei vada via!” mi sono sentito dire da molti di voi. Anche a me dispiace! In tutti questi anni ho conosciuto tanti, storie belle e tristi, abbiamo gioito insieme, abbiamo pianto; con pochissimi non ci siamo capiti bene, ma sono contento di tutto quello che abbiamo fatto e vissuto insieme. Poi è chiaro che spero molto nella miserdicordia del Signore e anche nella vostra. Sicuramente ho commesso tanti peccati di ommissione! Ho vissuto in questa zona ben 33 anni della mia vita di prete! Mi rimarranno nel cuore le montagne, il verde, l’aria fresca, la gente semplice e buona, i preti del nostro Vicariato, coi quali abbiamo condiviso il nostro lavoro pastorale, le varie chiese, gli anziani, i tanti ammalati visitati all’ospedale, i sapori della polenta, delle tigelle e di tanti pranzi fatti insieme!!!
Non vado proprio in pensione! Andiamo a formare una piccola comunità di pensionati nella parrocchia di Nostra Signora della Fiducia, zona Fossolo, tra Bologna e San Lazzaro, dove è stato P.Antonio con la comunità degli Oblati e dove ha vissuto per alcuni anni anche D.Fabio.
Per il momento dovremmo essere in tre: io, D. Mario Fini, mio compagno di classe e D. Isidoro Sassi, che è stato anche parroco a Porretta. Saremo quindi a disposizione della parrocchia e delle parrocchie vicine. Sapendo che tutti i sacerdoti più giovani hanno comunità molto numerose, saremo a disposizione per dare una mano finchè abbiamo la testa a posto e le gambe che ci sorreggono.
E Dio ce la mandi buona!!!
Ricordiamoci a vicenda nella preghiera: senza di Lui non possiamo fare niente di buono. Ancora grazie di cuore a tutti!
Cuor di Gesù tu sai
Cuor di Gesù tu puoi,
Cuor di Gesù tu vedi,
Cuor di Gesù provvedi!
D.Silvano
Saluto a don Silvano
SABATO 11 NOVEMBRE, ore 18,00 S. Messa
A seguire Polentata in Sala Papa Giovanni.
Si prega di prenotarsi in Parrocchia o tramite WhatsApp al numero 3485339175.
PROGRAMMA INGRESSO
19 Novembre 2023
Ore 15.45 La Comunità prende posto in chiesa
Ore 16.00 Rito del conferimento del possesso parrocchiale a don Franco Lodi da parte dell’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi
Ore 16.45 S.Messa presieduta da don Franco
Al termine rinfresco in sala Papa Giovanni
In preparazione
Giovedì 9 novembre – ore 20.30
In sala Papa Giovanni riflessione di don Mario Fini
“Il ministero del Parroco”
Giovedì 16 novembre – ore 20.30
Veglia di preghiera in Chiesa
Verrà offerto a D.Franco un regalo (due cambi di lenzuola) e una busta. Chi vuole partecipare può fare un bonifico nel conto della Parrocchia o dare alle suore.