I ragazzi di Via Paltano – La storica via dei birocciai, camionisti e calzolai
2023/11/10, Vergato – Un’immagine a sorpresa che spunta da un cassetto ormai sulla via dell’abbandono. I ricordi di Via Paltano la strada forse seconda a Via Bacchetti per attività.
Il ricordo delle voci dei birocciai che facevano ritorno a casa dopo una lunga giornata sul letto del fiume a caricare ghiaia e sabbia, il calzolaio col suo battere, poi la modernità e il suono dei motori dei camion che avevano sostituito i cavalli. Il rumore del selciato fatto di sassi di fiume. Un’opera d’arte che la modernità dell’asfalto ha coperto. Alcuni spererebbero in un recupero ma la vita va avanti e pensare alle strade fatte di ciotoli troverebbe il parere sfavorevole dei nuovi arrivati, allora? Basta il ricordo?
Ci pensa Rita Gherardi Zereni a rinfrescare la memoria, mai morta, di una via fatta di cavalli, carri, camion, calzolai e….ragazzi, i ragazzi di via Paltano!
Rita, la più grandicella in piedi, Marisa, sorella della Nerina che avevamo già visto al fiume, Fernando Diamanti, l’unico maschio e una bambina sulla nostra sinistra che Rita non ricorda chi è. Continua il mistero del fotografo… dilettante o professionista?