Gli Amici dell’Appennino salutano l’anno accademico con la visita a Nonantola

2024/06/21, Vergato – Visita all’Abbazia di Nonantola – Ultimo appuntamento culturale degli Amici dell’Appennino a conclusione dell’anno accademico 2023-24 è stata la visita guidata all’Abbazia di Nonantola.

Visitare l’Abbazia di Nonantola ed il Museo Benedettino e Diocesano è stata una esperienza unica poiché siamo stati immersi per alcune ore nel fascino della storia e dell’arte in uno dei complessi abbaziali più suggestivi d’Europa e più ricchi di testimonianze storico-artistiche del Medioevo.

La fondazione dell’abbazia di Nonantola si colloca nel quadro storico – politico dell’insediamento dei Longobardi nel modenese. All’origine vi fu una donazione di terre: nel 752 Astolfo donò al cognato Anselmo, “olim dux militum, nunc dux monachorum”, la terra definita nelle fonti “locum Nonantulae”.

Molto interessante anche la visita al Museo Benedettino Diocesano di Arte Sacra, accolto negli spazi che un tempo ospitarono gli ambienti dell’antico complesso monastico, poi il Seminario abbaziale, fondato da San Carlo Borromeo durante il periodo in cui fu abate commendatario.

Qui sono custodite ed esposte opere d’arte straordinarie, la maggior parte delle quali databili al Medioevo, che ancora oggi mirabilmente testimoniano il fondamentale ruolo religioso, politico, sociale, economico e culturale giocato da questa abbazia, per lunghi secoli legata indissolubilmente ad imperatori e papi (pergamene, sciamiti bizantini, stauroteche e reliquari dei santi nonantolani, codici dello scriptorium monastico).

La giornata si è poi conclusa con la visita ad un’acetaia della zona, dove ci è stata presentata la lavorazione di uno dei prodotti più illustri della zona: l’aceto balsamico di Modena, con inclusa una degustazione di prodotti tipici del territorio.

Non ci resta che darvi appuntamento al prossimo anno accademico, ricco di eventi: corsi didattici, visite guidate, mini tour, conferenze.

Buone vacanze

Fonte e foto: Salvatore Barbagallo