Tarabusi si insedia con la giovane giunta – Argentieri rimescola le deleghe
2024/07/05, Vergato e Castiglione dei Pepoli – Post elezioni nei comuni dell’Appennino, giunte che si insediano e altre come Vergato che (purtroppo) sono costrette a rivedere consiglieri e deleghe.
La notizia che ha sconvolto l’Appennino, la prematura scomparsa delle consigliera Patrizia Gambari, apprezzata assessore alla cultura della precedente amministrazione e artista, ha sicuramente obbligato il rieletto sindaco Argentieri a rivedere la sua squadra.
Secondo la regola delle preferenze (vedi tabella) che a quanto sembra ha guidato le scelte della nuova amministrazione finora sono candidati a entrare in sostituzione di Patrizia:
Elisabetta Cavina – 27 Giorgia Guidoboni – 24 Carlo Monaco – 19 Fiorella Molinazzi – 18.
Con le deleghe di Patrizia Gambari, Valorizzazione beni artistici e storici – arte – decoro e arredo urbano, il successore per acclamazione della piazza, il candidato è… “il monaco pescatore” sostenuto persino dal suo acerrimo contestatore… ma chi girerà la montagna nei giorni festivi o feriali con spostamenti da una frazione all’altra per presenziare feste, avvenimenti, mostre, commemorazioni civili e religiose spendendo il suo tempo e le sue forze (senza un soldo o una prebenda) per dire: a nome dell’amministrazione comunale… etc… etc…. porgo i saluti del sindaco…. invito etc… etc… ringrazio... lo dovrà decidere il sindaco se sostituire o ridistribuire le deleghe? O non distribuire deleghe… si può fare!
Castiglione dei Pepoli – Sabato 29 giugno, in occasione del primo consiglio del Comune di Castiglione dei Pepoli, si è insediata la giunta ed il presidente del consiglio.
la foto della nuova giunta di Castiglione dei Pepoli.
“Il primo consiglio è un momento importante in cui si definiscono gli organi di governo – fanno sapere i nuovi componenti della giunta – ma al di là dell’aspetto formale è un momento emozionante dove si percepisce la grande responsabilità alla quale ognuno di noi è chiamato. La giunta ed il presidente del consiglio sono stati nominati tra i consiglieri rispettando prioritariamente la volontà popolare. Spesso si parla di dare spazio ai giovani che devono prendere in mano il loro futuro assumendosi la responsabilità delle scelte e partecipando attivamente alla vita pubblica; noi non abbiamo solo voluto parlarne, ma lo abbiamo messo in pratica e la giunta è infatti costituita da giovanissimi (il più anziano è il sindaco!) e prevalentemente donne”.
“Credo di poter dire che si tratti di una delle giunte più giovani di tutta la provincia di Bologna – ricorda l’Ass.re alla Comunicazione Greta Burla (23 anni) – Ora si entra nel vivo, le cose da fare sono tante, ma l’entusiasmo e la voglia di dare il massimo c’è”.
Tommaso Tarabusi 42 anni – sindaco con delega lavori pubblici, bilancio, personale, commercio polizia municipale e protezione civile
Francesca Corti 30 anni – Assessore e vicesindaco con delega Welfare (politiche sociali), volontariato, pari opportunità e scuola;
Luca Deplano 27 anni Assessore con delega in materia di cultura, turismo e programmazione eventi;
Greta Burla 23 anni assessore con delega in materia di comunicazione giovani e associazioni;
Matilde Biagi,23 anni, assessore con delega decoro urbano, piano verde e organizzazione interna;
Marco Benamati 33 anni, presidente del Consiglio Comunale.
Fonte e foto; Martina Mari – Ufficio Stampa Unione Comuni Appennino Bolognese