Panchina date alle fiamme nel Parco – Deferiti i presunti responsabili. Sedicenne deferito per tentato furto
2024/08/26, Sasso Marconi – PANCHINA DANNEGGIATA ALL’INTERNO DEL PARCO COMUNALE DI VILLA MARINI. IDENTIFICATI E DENUNCIATI DAI CARABINIERI I DUE PRESUNTI RESPONSABILI.
Sasso Marconi (BO): I Carabinieri della Stazione di Sasso Marconi, al termine di una meticolosa attività investigativa hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, due minorenni ritenuti i presunti responsabili del reato di danneggiamento a seguito di incendio in concorso di una panchina pubblica in legno, avvenuto all’interno del parco comunale di “Villa Marini”.
Verso le ore 21:30, l’attenzione dei militari della locale stazione, impegnati in un servizio di perlustrazione del territorio, è stata attirata da una colonna di fumo provenire dall’interno del parco. Raggiunta immediatamente la zona, i militari hanno constatato che qualcuno poco prima aveva appiccato un incendio nell’immediate vicinanze di una panchina di legno e che le fiamme l’avevano interessata facendola parzialmente bruciare. Le indagini che hanno portato ad individuare i presunti responsabili sono partite dagli accurati accertamenti svolti nell’immediatezza dai Carabinieri mediante le testimonianze di alcune persone presenti e approfonditi dopo un’attenta e lunga visione delle immagini delle telecamere di video sorveglianza comunali della zona.
Nella circostanza i due minorenni sono stati ripresi mentre hanno scavalcato un cancello secondario della villa e contestualmente introdotto al suo interno alcuni cartoni porta pizza, rinvenuti poi parzialmente bruciati, utilizzati per appiccare l’incendio sotto la panchina di legno, danneggiandola per un valore di circa 4000 euro.
Allegati: Foto della panchina danneggiata
Fonte: Comando Provinciale Carabinieri Bologna – Aliquota Comunicazione e Stampa
16ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI PER TENTATO FURTO IN ABITAZIONE IN CONCORSO
Sasso Marconi (BO): I Carabinieri della Stazione di Sasso Marconi hanno arrestato un 16enne per tentato furto in abitazione in concorso. È successo la mattina di qualche giorno fa, quando l’attenzione dei Carabinieri, impegnati nei controlli del territorio in zona Lagune, è stata richiamata da un automobilista preoccupato dalla presenza di un SUV di grosse dimensioni parcheggiato nelle vicinanze e da tre ragazzi sospetti che si stavano aggirando a piedi. I Carabinieri hanno raggiunto velocemente il SUV, marca BMW, modello X5 e quando si sono avvicinati, hanno trovato un ragazzino accovacciato accanto al veicolo che stava telefonando, facendo attenzione a non farsi vedere. Dopo aver identificato il giovane in un 16enne, i Carabinieri hanno approfondito la situazione e scoperto che il SUV era stato rubato recentemente a un cittadino che ne aveva denunciato il furto ai Carabinieri della Stazione di San Lazzaro di Savena. Sottoposto a una perquisizione personale, il 16enne è stato trovato in possesso del mazzo di chiavi della BMW X5, di un altro mazzo di chiavi relativo a un’autovettura non ancora individuata, tre smartphone, un coltello, una tessera sanitaria e una carta di credito prepagata intestate a persone diverse. Avendo il sospetto che il 16enne fosse coinvolto in un’attività illecita, i Carabinieri hanno approfondito gli accertamenti, perlustrando la zona e scoprendo che proprio in quel momento era in atto un furto in abitazione da parte di due soggetti. Questi, alla vista dei militari sono fuggiti, facendo perdere le tracce. Su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, il presunto responsabile, arrestato per tentato furto in abitazione in concorso, ricettazione e possesso ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere, è stato accompagnato dai Carabinieri presso una struttura della Giustizia minorile. L’arresto è stato convalidato e il 16enne è stato collocato in una comunità per minori.
All. Foto d’archivio.
Comando Provinciale Carabinieri Bologna
Aliquota Comunicazione e Stampa