Castel d’Aiano terra di Presepi – Torna la slitta
2024/12/20, Castel d’Aiano – I presepi di Labante, Villa d’Aiano, Castel d’Aiano, Sassomolare e Roffeno stanno creando una magica atmosfera per il Natale.
A Castel d’Aiano si aspetta Babbo Natale sulla sua scintillante slitta
E centinaia di presepi colorano le vie delle borgate. La mappa sul sito del Comune
20 dicembre 2024 – A Castel d’Aiano, dal 1984, il 24 dicembre Babbo Natale e i suoi aiutanti, gli elfi, con la slitta carica di regali, percorrono tutte le frazioni e il capoluogo per consegnare i doni a grandi e piccini. In ogni tappa sono accolti con grande ospitalità e rifocillati con dolci, bevande calde e sorrisi smaglianti. E nel capoluogo anche i pony aspettano la slitta. Tutti tendono le orecchie in attesa di sentire il magico suono speciale. E’ proprio Babbo Natale, che anche quest’anno non si dimentica dei bimbi di Castel d’Aiano, passando per Sassomolare, Villa, Rocca di Roffeno e giù fino a Labante!
La prima volta che Babbo Natale è arrivato in queste nostre montagne è stato in una fredda notte del 1984, grazie all’entusiasmo del Circolo Culturale. La slitta non era altro che una vecchia “carriocca” con le lucine alimentate da semplici pile. E’ stato da quel momento che Babbo Natale non ha più abbandonato le nostre montagne, che ogni anno con i suoi abitanti lo aspettano in trepidante attesa. Certo il carro negli anni si è ammodernato parecchio e oggi è una slitta di ultima generazione. A Castel d’Aiano Babbo Natale ha tanti aiutanti, dagli elfi in uniforme ai genitori e i volontari che, anno dopo anno, mettono a nuovo la slitta e si prendono cura delle renne. Ogni anno torna vivo il ricordo dei Natali precendenti: quest’anno la festa sarà illuminata da una stella speciale, il ricordo di Pietro Degli Esposti, il primo Babbo Natale di Castel d’Aiano.
Ma l’atmosfera del Natale a Castel d’Aiano è creata anche da centinaia di presepi che colorano le vie di ogni borgo e rendono questi luoghi incantati, come la grotta delle cascate a Labante dove è possibile ammirare la Natività. I presepi a Castel d’Aiano sono tradizionali, artistici, particolari e stravaganti: dai gusci di lumaca alle damigiane di vino, opere d’arte realizzate con i materiali più strani ed originali grazie alla creatività di tanti appassionati.
Sul sito del comune è possibile trovare le mappe e le indicazioni per scoprire i presepi lungo le vie del capoluogo e delle sue frazioni e immergersi in un clima che regala grandi emozioni a tutti.
Da qualche anno inoltre, i presepi di Castel d’Aiano si aggiudicano un premio per la valorizzazione del territorio nel concorso “Vota il tuo presepe” indetto da Il Resto del Carlino: anche quest’anno è possibile contribuire votando i Presepi nei borghi di Castel d’Aiano attraverso l’apposito tagliando.
Fonte e foto: Martina Mari – Ufficio Stampa Unione Comuni Appennino Bolognese.
Video di repertorio da YouTube – Vergatonews24