Duilio Mascagni “detto Plipli” una vita per lo sport – Benemerito CONI ci ha lasciato sabato 18 gennaio
2025/01/20, Vergato – Una partenza brusca questo 2025… ogni mattina a leggere i manifesti nella bacheca dei giardini. A dire il vero anche la fine del 2024 non era migliore… cosa stà succedendo? specialmente alla fascia 70/79? Il paese mormora…
Non è il caso di Duilio, lui ormai aveva passato i novanta ma data la sua notorietà, la notizia della sua mancanza è argomento di conversazione nei capannelli di persone infreddolite. Lo ricordano proprio su Vergatonews24.it quando ricevette la Benemerenza CONI, era il 2019.
Che tira le righe nuove sui campetti di calcio in periferia, è per vederle quando c’è la nebbia. Che stringe i bulloni alle ante degli armadietti negli spogliatoi.
Che conosce tutti gli atleti nome per nome, soprannome per soprannome.
Che si occupa della manutenzione delle palestre e tira su il sudore dal parquet a fine allenamento.
Che guida il pulmino nelle trasferte e vigila sulle piste di atletica perché il manto sia sempre perfetto.
Un’Emilia-Romagna che cura i terreni di gioco, che si fa carico dello sfalcio dell’erba, che sa sempre dove trovare i materiali, che monta i gazebo, che allestisce le partenze e gli arrivi, che ripara persino i palloni, perché non è sempre necessario comprarne di nuovi.
Che apre e chiude i cancelli degli impianti sportivi.
E tutto questo lo fa a titolo di volontariato.
La meravigliosa faccia di questa Emilia-Romagna è quella di Duilio Mascagni, 88 anni, che oggi ho premiato – insieme a tanti altri come lui – con il riconoscimento “Una vita per lo sport” nell’ambito della consegna delle Benemerenze Coni.
Anche questa, soprattutto questa, è l’Emilia-Romagna di cui andare orgogliosi.
Emilia-Romagna