Marta Evangelisti – “Pronto Soccorso di Porretta in crisi, servono interventi immediati per tutelare cittadini e personale sanitario”
2025/01/24, Porretta – “Evangelisti (FdI): Pronto Soccorso di Porretta in crisi, servono interventi immediati per tutelare cittadini e personale sanitario”
Evangelisti (Fdi): “Fratelli d’Italia esprime grande preoccupazione per la situazione di grave difficoltà che sta vivendo il Pronto Soccorso di Porretta Terme, come evidenziato nella recente comunicazione dei medici e del sindacato SNAMI. Le criticità sollevate riguardano una grave insufficienza di personale sanitario.
La condizione attuale, con i carichi di lavoro sempre più elevati e la carenza di risorse, mette a rischio non solo la salute dei cittadini, ma anche il benessere dei professionisti coinvolti: come, ad esempio, il caso dei due infermieri in servizio, costretti a lavorare sia in Pronto Soccorso che a bordo dell’ambulanza.
Riteniamo che questa situazione sia intollerabile e chiediamo azioni immediate da parte delle istituzioni competenti. Non è più rinviabile un intervento di potenziamento del personale, in particolare aumentando il numero di medici in servizio durante i turni di Pronto Soccorso. È fondamentale che il personale sanitario possa lavorare in condizioni dignitose, al fine di garantire ai cittadini un servizio sanitario adeguato e sicuro soprattutto in zone sensibili come quelle della montagna.
Riteniamo inoltre che questa situazione debba necessariamente essere tenuta in considerazione dalla Regione anche nell’ambito della riorganizzazione della sanità territoriale, di cui tanto parla e ancora nulla si sa.
Chiediamo pertanto che vengano adottate misure rapide ed efficaci per risolvere queste problematiche, sostenendo così non solo i professionisti della sanità, ma soprattutto i cittadini, che devono poter contare su un sistema di emergenza e urgenza in grado di rispondere tempestivamente e con competenza alle loro necessità.
Avv. Marta Evangelisti – Presidente Gruppo Fratelli d’Italia – Regione Emilia-Romagna