“L’Europa di Aldo Moro” – Rocco D’Alfonso presenta il libro in Sala Consiliare a Vergato. Mercoledì 9 aprile
2025/04/03, Vergato – Mercoledì 9 aprile, alle ore 15,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vergato, Rocco D’Alfonso, docente di Storia Contemporanea presso L’Università di Modena e Reggio Emilia e collaboratore dell’Università Primo Levi di Bologna, presenterà il suo ultimo volume, dal titolo L’Europa di Aldo Moro (Cedam, Padova, 2024).

Si tratta di una dettagliata ricostruzione delle idee europeiste di Moro e del suo impegno per l’unità europea, sia come Presidente del Consiglio che come Ministro degli Esteri. Un impegno che ha prodotto risultati molto importanti, come la riforma del Fondo Sociale Europeo, la revisione della Politica Agricola Comune per renderla più conforme agli interessi italiani, l’avvio di una collaborazione tra i Paesi della CEE in politica estera, il varo della politica regionale europea, l’elezione del Parlamento Europeo a suffragio universale diretto. Temi quanto mai attuali alla luce delle recenti discussioni sull’Europa, sul suo riarmo e sulle sue reazioni di fronte alle misure economiche protezionistiche annunciate dal Presidente americano Trump.
La presentazione del libro sarà preceduta da una conferenza che il prof. D’Alfonso terrà sulla figura di Aldo Moro, all’interno del programma culturale che l’Associazione Amici dell’Appennino, col patrocinio del Comune di Vergato, propone per l’anno accademico in corso.
L’evento sarà aperto alla cittadinanza, vi aspettiamo numerosi.
s.b.