“Poesie e Note in corsia” approda anche in Ospedale a Vergato
2025/04/03, Vergato – “Poesie e Note in corsia” approda anche in Ospedale a Vergato
Dopo l’esperienza dello scorso anno la musica continua nelle strutture dell’ASL di Bologna

“Poesie e Note in corsia”, il progetto nato nel 2022 e sviluppato nell’ambito del Patto per la lettura del Comune di Bologna, a cui aderiscono sia l’Azienda USL che il Circolo Ravone APS – ASD continua a diffondersi nelle strutture sanitarie del territorio dell’Azienda Sanitaria.

Il progetto ha coinvolto la Scuola Secondaria di I° grado a indirizzo musicale dell’I.C. di Vergato e Grizzana Morandi. Giovedì 3 aprile 30 studenti e studentesse hanno trascorso l’intera mattinata suonando brani musicali e leggendo testi letterari, con l’obiettivo di accompagnare l’attesa di una visita o di un esame delle persone in transito all’interno della struttura. Chitarre, tastiere, flauti traversi e clarinetti hanno suonato in atrio, nelle sale di attese dei MMG, nella sala di attesa del CAU e nei reparti di degenza dell’Ospedale accompagnati da professori e professoresse.

Presenti all’evento il sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri, la responsabile del Servizio Sociale Professionale dott.ssa Barbara Niccoli, la dott.ssa Margherita Cozzio in rappresentanza della Direzione Ospedaliera e la dott.ssa Giuseppina Bisonti responsabile organizzativa delle Case della Comunità dell’Appennino che assieme alle colleghe hanno aiutato nell’organizzazione dell’evento.



Il gradimento da parte delle persone in attesa e anche da parte del personale presente è stato manifestato con applausi rivolti ai musicisti e alle musiciste e con richiesta di avere più spesso queste iniziative in ospedale. Un ringraziamento al Prof. Lorenzo Rubboli e ai colleghi e colleghe che hanno accompagnato e organizzato la mattinata musicale.
Fonte; BN