Vergato esporta ARTE – Dal MuseOntani Gigante3razzEtá7ArtiCentAuro va in mostra
2025/04/07, Vergato – Operai al lavoro sotto il portico del Palazzo Comunale di Vergato. Cassoni e martelli, materiali da imballo. Una ditta specializzata in trasporti di opere d’arte ha imballato e caricato un voluminoso cassone contenente una delle opere esposte nel MuseOntani aperto per l’occasione.

Si tratta dell’opera Gigante3razzEtá7ArtiCentAuro. A tranquilizzarci il vice sindaco Stefano Pozzi, l’opera ritornerà presto al suo posto. Biglietto da visita per il “villaggio” del maestro Luigi Ontani che il sindaco sognatore (Massimo Gnudi) ci ha lasciato a perenne ricordo del suo passaggio.




Bronzetto – Realizzato con la collaborazione del plasmatore prof. Beragnoli di Pistoria e la fonderia sorelle Venturi di Bologna
Questo bronzetto è stato esposto al Mambo a Bologna come simbolo da ingigantire e collocare all’esterno sulla torre preesistente. Rappresenta, come suggerisce il titolo, un gigante con tre razze, tre età, tre etnie e sette arti.
Il volto è un riferimento alle tre età, ovvero la gioventù, l’età adulta e la vecchiaia; le tre etnie sono l’africana, l’occidentale e l’orientale. Le tre razze sono l’uomo, l’animale e il divino. Interessanti sono i piccoli dettagli, che fanno notare il dualismo presente nella vita di ogni essere vivente, cioè il maschile e il femminile, il sole e la luna, il bene e il male, il giorno e la notte. Si notano un piede umano e zoccoli da centauro, elementi del fauno e del tritone, richiami alla terra, al fuoco, all’acqua e all’aria.
Testo descrittivo dell’opera: https://www.museontani.it/opere/gigante3razzeta7articentauro/
Viva l’Arte! Viva Vargà!