Macchina demolitrice sulla SS64 Porrettana – Abbattuta l’antica stalla/fienile crollata
2025/08/04, Vergato – Sono state completate le operazioni, con l’ausilio di una macchina demolitrice, per liberare la SS64 Porrettana dal pericolo di crollo della parte rimanente dell’antica stalla con fienile in località Tabina di Vergato. Liberata la corsia sud (verso Vergato) dal semaforo che ne limitava la viabilità.
Sul posto LuPi assieme alla Polizia Locale a documentare l’operazione che tanto clamore aveva sollevato per l’intervento dei Vigili del Fuoco e la preoccupazione per il crollo di un edificio agricolo che si è rivelato poi disabitato.
Ora la percorribilità è stata ripristinata, notizia ben accolta da coloro che la percorrono ogni giorno con mezzi propri o pullman sostitutivi dei treni come vediamo nelle immagini. Meno soddisfatti coloro che amano il territorio e le immagini che vorrebbero mantenute davanti ai loro occhi. Molti edifici della montagna stanno crollando o sono in gravi condizioni, edifici più o meno storici o almeno antichi come Monte Cavalloro, la Casilina e altri che vediamo ogni giorno percorrendo la Valle.

Non da meno i vecchi caselli o le Case Cantoniere una volta ben tenute dai lavoratori che le occupavano facendo bella mostra dei giardini e rendevano vivi i percorsi di lenti automezzi che non avevano bisogno di autovelox… segni dei tempi?