Tolè celebra l’arte locale con la 7ª Rassegna “Pittori e Scultori del Luogo e… Dintorni”
2025/08/11, Tolè (Vergato) – È stata inaugurata ieri mattina, sabato 9 agosto 2025, la settima edizione della rassegna “Pittori e Scultori del Luogo e… Dintorni”, appuntamento ormai consolidato del calendario culturale dell’Appennino bolognese che si tiene presso la Sala Erino Carboni a Tolè e annualmente organizzato dalla Proloco della frazione.

L’evento, che resterà aperto al pubblico fino a domenica 17 agosto, propone un percorso espositivo che unisce creatività, tradizione e innovazione, con opere di ben 26 pittori e 9 scultori provenienti sia dal territorio che da località limitrofe. L’esposizione resterà visitabile tutti i giorni nelle fasce orarie 9:30–12:00 e 16:30–18:30, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare stili, tecniche e sensibilità artistiche differenti.
Alla mattinata inaugurale hanno preso parte anche il Sindaco del Comune di Vergato, Giuseppe Argentieri, e l’Assessore al Commercio e al Turismo, Chiara Ronchetti, sottolineando l’importanza di sostenere e valorizzare iniziative culturali che, come questa, contribuiscono a rafforzare l’identità e le radici artistiche sia del territorio che di tutto l’Appennino bolognese.





“L’Amministrazione comunale di Vergato rivolge un sentito ringraziamento alla ProLoco Tolè APS, ai suoi volontari, agli operatori e a tutti gli artisti partecipanti, per l’impegno e la passione con cui hanno reso possibile anche questa edizione de ‘Pittori e Scultori del Luogo e… Dintorni’. La rassegna si conferma così non solo un’occasione per promuovere l’arte e la cultura locali, ma anche un momento di incontro e condivisione, capace di attrarre appassionati e curiosi da tutto il territorio. Si tratta quindi di un’occasione imperdibile per scoprire creatività, tradizione e innovazione in un contesto unico che valorizza le radici artistiche e culturali vergatesi e appenniniche”.
Fonte e immagini: Roberto Giusti – Consigliere Comunale – Delega allo Sport, alla Comunicazione, alla Tecnologia Comune di Vergato