25ª Edizione del Campus al Tiro a Segno Nazionale di Vergato
2025/09/15, Vergato – 25ª EDIZIONE DEL CAMPUS TSN DI VERGATO
Si è conclusa domenica 24 agosto 2025 la 25ª edizione del Campus Vergato, l’evento sportivo organizzato dal Tiro a Segno Nazionale di Vergato presso la storica sede di Via Labante.

Dal 2001, il Campus rappresenta una delle realtà più significative del territorio, una risposta concreta alle sfide educative e sportive del nostro tempo: un appuntamento che ogni anno offre ad atleti, tecnici e sezioni giovanili un percorso formativo completo nello sport olimpico del Tiro a Segno.
L’edizione 2025, andata in scena dal 19 al 24 agosto, ha coinvolto ragazzi e ragazze Under 21 provenienti da tutta Italia. Una settimana intensa, ricca di lezioni frontali, attività pratiche, sessioni individuali e di gruppo, unite a momenti di aggregazione e confronto. Un’esperienza che ha dimostrato, ancora una volta, come il Campus Vergato sia molto più di un evento sportivo: un vero e proprio laboratorio di crescita condivisa, capace di trasmettere valori e cultura di una disciplina che unisce precisione, destrezza, tradizione e spirito di squadra.

La giornata conclusiva ha visto la presenza dell’Amministrazione comunale di Vergato, rappresentata dal Consigliere delegato allo Sport e Fiduciario locale CONI, Roberto Giusti, e dall’Assessore al Turismo, Chiara Ronchetti, che hanno portato il saluto istituzionale e sottolineato l’importanza di un’iniziativa ormai consolidata:
“Il TSN di Vergato è un orgoglio per la nostra comunità – ha esordito Giusti dinnanzi ai presenti – e un patrimonio storico-sportivo che siamo orgogliosi di avere nel nostro territorio e di poter vantare da oltre un secolo. Una presenza indelebile che dà ancor più unicità a Vergato e questo mi rende fiero non solo come Amministratore, ma soprattutto come cittadino, come vergatese! Ringrazio personalmente il presidente Saverio per l’invito e tutto il suo team per l’eccellente lavoro svolto per questa grande edizione del tradizionale Campus che da ben 25 anni porta nel Capoluogo tanti ragazzi e tante ragazze da tutta Italia in un ambiente di sport, amicizia, impegno, passione e socialità, oltre che di formazione e lavoro quotidiano. Vergato si dimostra sempre più un luogo di arrivo, di incontro e di crescita in tutti i rami sociali, sportivi e culturali.
Grazie quindi al TSN di Vergato, a tutti i suoi volontari e operatori per un encomiabile lavoro, e un riconoscimento speciale ai tantissimi partecipanti, veri protagonisti di un evento che, giunto alla sua 25ª edizione, si conferma come tappa imprescindibile e di riferimento per i giovani appassionati del Tiro a Segno”.



Foto: Mariella Sileo, Presidente Proloco di Vergato
Testo: Roberto Giusti, Consigliere comunale con delega alla Comunicazione Roberto Giusti – Fiduciario Locale CONI – CONI E.R. – Prov. Bologna – Consigliere Comunale – Delega allo Sport, alla Comunicazione, alla Tecnologia Comune di Vergato