Vergato Volley – Unisciti a noi… la prossima battuta potrebbe essere la tua!
2025/10/19, Vergato – VERGATO VOLLEY, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN VISITA ALL’ESORDIO CASALINGO DELLA SECONDA DIVISIONE
In una cornice di entusiasmo e partecipazione si è tenuto nella serata di mercoledì 15 ottobre 2025 l’esordio casalingo del Vergato Volley nel campionato di Seconda Divisione Femminile FIPAV Bologna. La sfida contro la formazione YZ Volley B si è conclusa con una netta vittoria per 3-0, regalando al pubblico presente nella nuova palestra dell’Istituto Veggetti un debutto ricco di positività e sorrisi, facendo seguito nel migliore dei modi al gran finale dello scorso anno.
Solo pochi mesi fa infatti, al termine della stagione sportiva 2024/2025, la società vergatese aveva celebrato una storica promozione vincendo meritatamente la Terza Divisione. Un risultato frutto di una programmazione attenta, impegno costante e una forte identità di squadra che ha dato ulteriore slancio all’attività, sempre più un punto di riferimento non solo per Vergato ma per tutto il territorio appenninico.

Una realtà sportiva in crescita sul territorio
Il Vergato Volley rappresenta oggi una presenza centrale nel panorama sportivo locale, capace di coniugare l’attività agonistica alla promozione sociale e culturale di una disciplina in grande rilancio. Accanto alla Prima Squadra infatti, la società porta avanti con continuità un importante lavoro nel settore giovanile, offrendo percorsi sportivi strutturati per bambine, bambini, ragazze e ragazzi di diverse fasce d’età.
La proposta formativa valorizza lo sport come veicolo di crescita personale, miglioramento, inclusione e partecipazione, con un’attenzione particolare al coinvolgimento delle famiglie e alla qualità dei percorsi promossi.

Settore giovanile e staff tecnico
Come illustrato nelle locandine promozionali della stagione sportiva 2025/2026, il Vergato Volley porta avanti anche quest’anno diverse categorie giovanili con allenamenti settimanali e prove gratuite per chi volesse affacciarsi perla prima volta allo sport:
– Mini Volley, Easy Volley e Volley S3 (nati dal 2019 al 2015)
Allenatrici: Chiara e Arianna
– Gruppi Under 13 e Under 16 (annate 2014-2010)
Allenatrici: Federica e Barbara
– Seconda Divisione Femminile
Allenatore: Giordano Leonelli
Assistente allenatore: Elia Leonelli
“L’attività che promuoviamo – spiega la Presidente Barbara Boscolo – è svolta per tutti i ragazzi e tutte le ragazze, perché crediamo profondamente in ognuno e ognuna di loro. Ogni atleta che entra in palestra porta con sé un potenziale, un sogno, un percorso che merita di essere accompagnato, valorizzato e sostenuto.
La Seconda Divisione rappresenta per noi un grande orgoglio e una forte motivazione, è il risultato di impegno, sacrificio e amore perché nonostante i tanti impegni personali di ciascuna, tra lavoro, famiglia, studio e responsabilità quotidiane, la squadra è più viva e unita che mai. La verità è che lo sport ci ha dato, e continua a darci, una forma di evasione necessaria, sana e fondamentale.
Se per le più giovani rappresenta soprattutto un percorso formativo, educativo, di crescita personale e sociale, per noi adulte è uno svago indispensabile, uno spazio sicuro, rigenerante, che ci permette di non rinunciare a ciò che amiamo e allo stare insieme.
La promozione dello scorso anno ne è un segnale concreto, ma ancora più importante è vedere ogni giorno la gioia di chi torna in palestra con il sorriso, con la passione e con la voglia di restarci”.







La presenza dell’Amministrazione
A rappresentare il Comune di Vergato all’esordio stagionale è stato l’Assessorato allo Sport Roberto Giusti, che ha portato il saluto istituzionale dell’Amministrazione ed espresso apprezzamento per l’impegno della società:
“La fresca promozione dei mesi scorsi è il risultato di un lavoro serio e condiviso, che valorizza atlete/i, tecnici, dirigenti e tutto il settore. Grazie ad un’attenta programmazione e ad un’eccellente attività svolta in questi anni – prosegue Giusti – il Vergato Volley ricopre oggi un ruolo centrale nel tessuto sportivo della comunità e dell’Appennino bolognese, capace di attrarre a sé persone, atleti e appassionati anche ben oltre i confini comunali. Un ambiente sereno e positivo con cui ho da sempre instaurato e mantenuto un rapporto meraviglioso e costruttivo, merito di una dirigenza attenta a cui rivolgo doverosi ringraziamenti e applausi per quanto fatto e ottenuto fino ad oggi e di uno staff tecnico di lodevole impegno e dedizione.
Ci tengo a salutare e ringraziare nello specifico Barbara, Sergio, le istruttrici e gli istruttori Giordano, Chiara, Federica, Arianna, Elia, e rivolgere un grande in bocca al lupo di inizio stagione a tutte la atlete della Seconda Divisione e a tutte le ragazze e i ragazzi del settore giovanile e del mini-volley.
Come Amministrazione siamo da sempre vicini allo sport locale e continueremo a sostenere tutte le realtà sportive del territorio che, con competenza e responsabilità, offrono quotidianamente opportunità di crescita sociale e sportiva a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi”
Nello scatto:
• le atlete della Seconda Divisione,
• l’allenatore Giordano Leonelli,
• l’assistente Elia Leonelli,
• il Consigliere comunale Roberto Giusti.
Facebook Vergato Volley:
https://www.facebook.com/share/178Ya9SyiJ/?mibextid=wwXIfrInstagram Vergato Volley: https://www.instagram.com/vergatovolley?igsh=a3o1YmtiZHg0dnFyRoberto Giusti
Fonte; Roberto Giusti . Fiduciario Locale CONI – CONI E.R. – Prov. Bologna- Consigliere Comunale – Delega allo Sport, alla Comunicazione, alla Tecnologia – Comune di Vergato.