Vergato informa – Conclusi i lavori di ripristino sulla sponda del Torrente Vergatello
2025/11/22, Vergato – Il Comune di Vergato informa;
Sono terminati nei giorni scorsi gli interventi di ripristino della sponda in sinistra idraulica del Torrente Vergatello, in prossimità di via Puglia. L’area aveva subito un cedimento in seguito all’emergenza meteo del giugno 2024, rendendo necessario un intervento strutturato per il consolidamento e la messa in sicurezza del tratto.
L’opera è stata resa possibile grazie a un importante contributo dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, intervenuta contestualmente anche sul Rio Croara, in località Tabina, con ulteriori lavori di sistemazione idraulica.

Parallelamente al consolidamento della sponda del Vergatello, il Comune di Vergato ha effettuato il ripristino della staccionata di protezione e lo sfalcio della vegetazione infestante lungo l’intero tratto interessato. L’intervento ha consentito di restituire alla cittadinanza un percorso verde nuovamente fruibile in sicurezza e in condizioni decorose.

“L’Amministrazione comunale esprime il proprio ringraziamento all’Agenzia regionale, agli operatori coinvolti, all’U.O. Lavori Pubblici e Manutenzioni e alla macchina esterna comunale per l’impegno profuso a tutela del territorio e della comunità. Un risultato importante frutto di un lavoro coordinato che ha permesso di intervenire tempestivamente su un’area delicata, salvaguardando la sicurezza idraulica e la fruibilità degli spazi pubblici”.
Fonte e foto: Roberto Giusti – Consigliere Comunale – Delega allo Sport, alla Comunicazione, alla Tecnologia Comune di Vergato