Tigelle e pastori al Presepe vivente di Pietracolora
2022/12/24, Pietracolora – Gaggio Montano – Si è ripetuto il tradizionale Presepe Vivente che da anni raccoglie centinaia di visitatori, attratti dalla scenografia, dai vestiti, dagli animali, dai suoni, colori e… tradizionali piatti della montagna bolognese. Si replica venerdì 6 gennaio, vedi volantino
Ritornano finalmente le atmosfere incantate della Betlemme di 2000 anni fa, con il Presepe Vivente di Pietracolora, piccola frazione sull’Appennino Bolognese. Siete tutti invitati a partecipare all’evento che vede coinvolti tutti gli abitanti del piccolo paese e che si terrà il giorno 24 dicembre dalle 19:30 circa in poi. Ad accogliere ospiti e partecipanti le botteghe con antichi mestieri e le capanne che offriranno tantissime specialità gastronomiche. A seguire, alle ore 22:00 circa, vi saranno la rievocazione della Notte Santa con il corteo storico e poi, con l’arrivo dei Re Magi, doni per tutti i bambini e fuochi artificiali. Una occasione unica e magica per stare uniti e passare tutti insieme la Notte di Natale. (Da Città Metropolitana di Bologna).
Ritorna la manifestazione dopo la crisi sanitaria ormai lasciata alle spalle anche se dati e statistiche direbbero il contrario ma non importa. Le scene preparate lungo la strada hanno attratto l’attenzione a un visitatore, anzi due che ci inviano questi filmati dove troviamo le famose crescentine nelle tigelle (Vedi articoli sulle tigelle di Patrizia di Tolè) e le tigelle utilizzate direttamente sul fuoco come ricordano in tanti di aver visto nella casa della nonna.
Troveremo modo di farci spiegare il ciclo dalla voce dell’autore protagonista nel video, intanto vediamolo al lavoro.
Scrive Alfredo Marchi, autore del video che spiega la storia della tigella:
Le fasi di cottura sono: Scaldare le teglie sulle braci per arroventarle, poggiare le teglie sulla pietra in attesa che raggiungano la giusta temperatura, sondare la temperatura della teglia avvicinandole un tondino della pasta che si dovrà cuocere, a temperatura ideale (che non fa attaccare la pasta alle teglia) le teglie vengono impilate inserendo fra di loro un dischetto di pasta. Dopo qualche minuto le teglie saranno pronte per una breve immersione in cenere e braci bollenti che le aiuterà a lievitare, rendendole croccanti fuori e pronte per essere mangiate.
Provare per credere…