Vergato Asd e… Sport e salute – Tutto pronto!
2023/01/31, Vergato – Tutto pronto!
Da lunedì 30 gennaio, si parte con uno dei tre corsi del maxi progetto sportivo rivolto alla comunità vergatese, progetto per il quale l’associazione Vergato Asd è risultata idonea e poi vincitrice per il bando promosso da Sport e Salute. Ideatrice del progetto,quella che si conferma “coppia vincente” e ben collaudata: il Presidente e il Direttore tecnico sportivo della Vergato Asd, cioè Valentina Felline e Giacomo Rialti.
“È un’ulteriore soddisfazione per noi – racconta la presidentessa dell’associazione sportiva gialloblù – perché dimostriamo ancora una volta che idee, perseveranza e il pensiero di fare/offrire sport alla comunità (senza pensare al “fare per apparire“ o ad un mero introito economico) sono prerogative che alla fine hanno la meglio”. “Questo progetto l’abbiamo pensato e costruito circa 3 anni fa – aggiunge Rialti – poi però causa pandemia era stato messo in standby per riproporlo al momento opportuno. Pensavamo che ormai non potessimo contare sui fondi di Sport e Salute e quindi, visto che non ci piace demordere, avevamo deciso di attivare solo una parte . Poi invece, ecco che siam rientrati tra i vincitori!! Potevamo tirarci indietro? Dopo tutto il tempo che io e Valentina abbiamo occupato dietro ai “E se aggiungessimo questo?… E se inserissimo anche popolazione senior? E tanti altri dettagli/revisioni. Ma adesso vi parliamo del 1’ corso, denominato “Calciando si impara”.
Tale progetto è rivolto ai bambini di 5 anni della Scuola d’Infanzia e alle classi 1’ e 2’ dei plessi di Vergato e Riola dell’Istituto scolastico locale, l’ Istituto Comprensivo di Vergato e Grizzana. È qualcosa di innovativo, poiché(a differenza di quanto è consueto per associazioni sportive che intervengono a scuola), è un percorso che verrà offerto ai ragazzini di queste annate. Non uno ne’ due incontri per l’appunto, ma un bel tesoretto di 24 ore per classe/sezione. Intervento che inizierà oggi ma andrà a protrarsi fin al prossimo anno scolastico. E se pensate che le attività proposte ai bambini riguardino solo il calcio, be’ vi sbagliate: saranno delle attività ludico-motorie che riguarderanno lo sviluppo degli schemi motori di base, il miglioramento delle percezioni oculo manuali, della percezione della lateralita’ e il perfezionamento di quello che è l’equilibrio statico e dinamico. Attività quindi calibrate all’età dei bambini, nessuno escluso: ci sarà anche presenza di un operatore di sostegno per i bambini portatori di handicap. Lo sport è di tutti, dice Felline, e quindi escludere qualcuno non è fattibile per noi.
Felline e Rialti quindi a firma del progetto, ma chi scenderà in campo?
“Non potevo chieder di meglio!-continua Felline – A interagire con i bambini, offrendo loro esercizio motorio, ludico e divertimento,due persone ad hoc… Chi nel settore del mondo sportivo, sa bene quanta capacità, competenza e professionalità appartengano loro: Cristina Cassanelli e il mio braccio destro, Rialti Giacomo! Entrambi diplomati ISEF, patentati Uefa B e formati per il primo soccorso e uso Dae; due persone che con gli anni hanno acquisito esperienza e ampliato proprietà doti, capacità di empatia con bambini/e. Sono sicura che saranno apprezzati in primis dai bambini e poi dallo genitori. Già il progetto prima di partire, ha riscosso entusiasmo nelle famiglie le quali non hanno esitato a mandarci messaggi di ringraziamento per questa opportunità e hanno aderito all’iniziativa. Quando sapranno dai bambini di quanto Cristina e Giacomo facciano far loro divertendosi, l’entusiasmo sarà ancora più vivo! E noi vi racconteremo tutto, come pure gli altri due corsi che inizieranno tra un pò! Che dire di più, aspettando di partire con gli altri progetti, ci facciamo un grosso in bocca al lupo sperando che quello che porteremo nella nostra comunità sia solo l’inizio di altri progetti che riguardano lo sport e quindi la salute dei nostri concittadini”.
Felline & Rialti
Vergato ASD