Pianta un albero e trova una bomba – Succede a Grizzana in località Fornace
2023/05/10, Grizzana Morandi – Pianta un albero e trova una bomba
Ritrovamento inaspettato nella frazione Fornace di Salvaro nel Comune di Grizzana Morandi dove alcune settimane fa una bomba da mortaio è stata trovata da Paolo Rossi, nostro collaboratore di Vergatonews24.it
Stava scavando alcune buche nel terreno per mettere a dimora delle piante da frutto quando, smuovendo la terra, ha urtato un oggetto considerato sul momento un sasso ma poi rivelatosi una bomba da mortaio di circa 40 centimetri di lunghezza risalente alla seconda guerra mondiale.
“E’ andata bene”, questa l’affermazione del proprietario del terreno che resosi conto di ciò che aveva trovato ha immediatamente chiamato il Comando Carabinieri di Vergato, intervenuto sul posto con una pattuglia.
Una volta circoscritta l’area del ritrovamento, gli agenti hanno poi fatto intervenire gli artificieri dell’Esercito per il disinnesco e la rimozione dell’ordigno.
A distanza di molti decenni dalla fine del conflitto che tanta sofferenza portò nel nostro Paese, e del quale due settimane fa si è celebrata la ricorrenza della “Liberazione”, sono ancora tanti i ritrovamenti di ordigni bellici pericolosi, che lo ricordiamo, vanno immediatamente segnalati alle autorità competenti.