A Castel d’Aiano il 1° Memorial Gigi Serafini – “T’i un fenomen Gig” la sindaca Rossella Chiari gli conferisce la cittadinanza onoraria
2023/07/22, Castel d’Aiano – Il 1° Memorial Serafini si è tenuto Sabato 22 luglio 2023 a Castel d’Aiano il borgo dell’Appennino Bolognese luogo di villeggiatura ed escursioni.
Guarda il video in versione Facebook
Guarda il video in versione YouTube
A tre anni dalla prematura scomparsa a 69 anni (23 agosto 2020) dell’indimenticato campione della Virtus Bologna, Gigi Serafini, anche il paese di Castel d’Aiano – luogo delle ferie e seconda patria del “gigante” del basket bolognese – ha voluto commemorare la ricorrenza ospitando con entusiasmo il tributo che la famiglia e gli amici più stretti hanno organizzato, con il patrocinio del Comune di Castel d’Aiano, della Pro Loco, della Virtus Bologna, di Confcommercio Ascom Bologna e del Circolo Culturale Castel d’Aiano APS. Uno speciale ringraziamento va poi a tutti gli sponsor – tra gli altri, Fornari e Bologna Gadgets – che hanno contribuito alla realizzazione di questo primo Memorial.
Nella Biblioteca comunale è stata inaugurata una mostra con le foto della carriera sportiva e dei soggiorni casteldaianesi di “Gigione” nel mezzo secolo che va dal 1969 al 2019.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, presso gli impianti sportivi del capoluogo si è svolto il primo torneo di basket Memorial Gigi Serafini “tre contro tre”, dove si sono sfidate 10 squadre e la vincitrice è stata chiamata a giocare contro gli “amici pensionati” non professionisti.
Premiazioni per vincitori e partecipanti al Memorial, alle ore 20.30, in piazza a Castel d’Aiano, dove, si è svolta una serata di festa con stand gastronomici e un concerto gratuito dello special guest Andrea Mingardi. Ha presentato la serata Giancarlo Ropa, mentre il sindaco Rossella Chiari ha portato il saluto dell’amministrazione. Molti gli interventi sul palco, videomessaggi dei campioni del basket, Andrea Mingardi ha portato un video e una canzone preghiera dedicati alla Patrona del Basket, la Madonna del Ponte di Porretta, la serata è continuata con le parole di ricordo del grande campione da parte di altri ospiti più o meno famosi in una commozione che ha caratterizzato la serata.
Buoni propositi per la seconda edizione che si prospetta per l’anno a venire con uguale commozione e nuovi eventi collegati.
Alcuni momenti della manifestazione presi dai fotogrammi del video