Fabbri e Mastacchi sulla chiusura della SS.64 Strada Statale Porrettana a Sasso Marconi
2024/10/27, Vergato – Riceviamo e pubblichiamo i comunicati di Maurizio Fabbri e Marco Mastacchi sulle condizioni della SS.64
Maurizio fabbri – Serve un impegno concreto per garantire sicurezza e affidabilità alla viabilità della Valle del Reno
“La recente chiusura della SS 64 Porrettana per interventi di messa in sicurezza della Rupe di Sasso Marconi ribadisce, ancora una volta, la vulnerabilità della rete viaria che attraversa il nostro Appennino, specialmente per la Valle del Reno,” dichiara Maurizio Fabbri, già sindaco di Castiglione dei Pepoli e candidato al consiglio regionale dell’Emilia-Romagna. “La valle richiede soluzioni concrete e urgenti per garantire una mobilità sicura e affidabile da e verso Bologna.”
“Questa problematica è ben nota e, consapevole delle difficoltà del territorio, la Regione aveva commissionato uno studio di fattibilità per la costruzione di un ponte in corrispondenza della Rupe di Sasso Marconi, capace di risolvere in modo definitivo le criticità. Il progetto era stato presentato ai sindaci e trasferito ad Anas, l’ente incaricato della gestione e dei finanziamenti, che ha successivamente bloccato i fondi necessari. È lecito domandarsi oggi che fine abbia fatto questo progetto: è stato accantonato per ragioni tecniche o per mere motivazioni politiche? Il territorio e i cittadini meritano chiarezza e una risposta trasparente.”
“È fondamentale – continua Fabbri – che si metta da parte ogni interesse elettorale per affrontare con serietà una questione fondamentale come questa, che ha al centro la sicurezza della Porrettana e la mobilità quotidiana di un’intera valle. Opporsi a un intervento che tuteli la sicurezza stradale significa ignorare le esigenze reali del territorio e non rispondere a un bisogno urgente e condiviso.”
Fabbri conclude richiamando Anas alla sua responsabilità: “Spero si ponga fine all’indifferenza che tanti cittadini percepiscono di fronte alle difficoltà di questa valle. È necessario mettere al centro il bene comune e impegnarsi per un Appennino sicuro e accessibile a tutti. Anas ha il dovere di rispondere con atti concreti e puntuali; è tempo di agire con soluzioni realistiche e tempestive per la tutela del territorio.”
Fonte; Maurizio Fabbri,candidato al Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna
Marco Mastacchi – CHIUSURA DELLA SS.64 PORRETTANA
E nessuna alternativa praticabile
Bologna- 25 ottobre 2024 – Con un’Ordinanza emessa da Anas S.p.A. il 24 ottobre 2024 è stata disposta la chiusura e la regolamentazione del traffico sulla Strada Statale 64 “Porrettana” (Fosso del Diavolo) a seguito della frana che si è verificata nei giorni scorsi in località “Rupe di Sasso Marconi”.
L’ordinanza dispone la chiusura totale al traffico del tratto compreso tra il km 75+200 ed il km 75+400 in orario notturno (dalle 22:00 alle 6:00), durante i lavori, o in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Durante il giorno, e in condizioni meteo favorevoli, sarà invece istituito un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri. L’ordinanza è in vigore dalle 23:00 del 24 ottobre 2024 alle 6:00 del 28 ottobre 2024.
In caso di chiusura totale, il traffico veicolare sarà deviato su un percorso alternativo che da Sasso Marconi a Vergato attraversa gli abitati di Vado, Rioveggio e Grizzana Morandi, percorrendo la SP 24 e la SP 325.
Ma piove sempre sul bagnato e nella prima mattina di oggi gli utenti della rete ferroviaria hanno ricevuto sui loro cellulari, tramite la app dedicata, l’avviso che per avverse condizioni meteo, la circolazione tra le stazioni di Marzabotto e Sasso Marconi è interrotta dalle 8.30 alle 16.00 odierne e che fino a nuovo avviso non sono previste auto sostituzioni, per strada interrotta causa maltempo.
Il problema della vallata emerge solo nei momenti di criticità e poi viene dimenticato, mentre la viabilità qui si risolve in un collo di bottiglia che dovrebbe essere alla costante attenzione delle istituzioni. Senza il passante Reno-Setta o una soluzione definitiva per la Rupe, la vallata è costantemente a rischio di isolamento.
Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Assembleare Rete Civica Elena Ugolini Presidente